• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/01/2020
di Vincenzo Stellone

Publicis Groupe Italia nomina Massimo Baggi come Chief Commerce Officer

Al manager, che riporterà al Ceo Vittorio Bonori, il compito di trasformare l’offerta Commerce esistente in una proposition completamente end to end

Dopo il lancio a livello internazionale della Practice Commerce datata marzo 2018 (leggi qui l'articolo dedicato), e la progressiva attivazione della "capability" nelle diverse country (ne abbiamo parlato qui), Publicis Groupe Italia ufficializza oggi la creazione della practice dedicata al Commerce. L'area Commerce sarà guidata nel nostro Paese da Massimo Baggi, che assume il ruolo di Chief Commerce Officer di Publicis Groupe. Baggi ha maturato una ventennale esperienza nel Retail marketing food e no food, costruita sia in ambito consulenziale e vendita di servizi a valore aggiunto, che all’interno di un’organizzazione complessa come quella di un’azienda della GDO. Negli ultimi 10 anni ha ricoperto infatti crescenti responsabilità nel gruppo Finiper, fino a ricoprire dal 2014 al 2019 il ruolo di Direttore Marketing & eCommerce per l’insegna Iper, La grande i. In questi anni ha governato più aree, creando e sviluppando, tra i primi in Italia, il canale di vendita online dell’azienda, con i servizi di click&collect e home delivery; e nel contempo gestendo con piglio innovativo l’intero impianto di Customer Marketing, la Digital advertising, gli Analytics, il Category management, le politiche di Pricing e Promotion. Completano la sua esperienza nei 10 anni precedenti, il ruolo di Head of Retail dopo aver partecipato alla nascita della filiale italiana di Catalina Marketing, nonché di Consultant Manager Banking in Wincor Nixdorf occupandosi di progetti legati allo sviluppo della filiale interattiva e senza barriere per la clientela.

Gli obiettivi di Baggi in Publicis Groupe Italia

Nel suo nuovo incarico Baggi, che riporterà direttamente a Vittorio Bonori, Ceo di Publicis Groupe Italia, avrà l’obiettivo di trasformare l’offerta Commerce esistente, in una proposition completamente end to end. Una proposition che, coniugando tutte le expertise e gli asset a disposizione, si affermi come fattore distintivo e determinante nel supportare i clienti del Gruppo su tutti i processi fondamentali dell’omnicanalità, dell’innovazione digitale e della presenza dei loro brand sui differenti canali di vendita online. «Il commerce è uno dei pilastri del nostro approccio strategico Power of One», dichiara Vittorio Bonori. «Abbiamo riconosciuto in Massimo le capacità e la professionalità che ci servono per continuare a sviluppare quest’area di forte potenzialità, fondamentale per la crescita del nostro business e di quello dei nostri clienti». «Sono molto contento dell’opportunità che mi è stata data da Vittorio. Sono sempre stato fautore di una relazione cliente basata sulla personalizzazione, mettendo al centro del mio lavoro l’utilizzo dei dati per creare piani di comunicazione intelligenti, rilevanti e personalizzati rispetto all’audience, misurabili e tangibili nei risultati. Ho ritrovato questo approccio in Publicis Groupe e sono entusiasta di poter affrontare le sfide del mercato all’interno di una realtà competitiva e in continua trasformazione», ha aggiunto Baggi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI