Publicis Groupe ha annunciato l’acquisizione dell’agenzia di marketing full-service Rauxa. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.
La struttura, che ha registrato 70 milioni di dollari entrate nette nel 2018, diventerà un marchio di Publicis Media negli Stati Uniti e lavorerà a stretto contatto con le altre agenzie del Gruppo, Moxie, MRY e Digitas, per rafforzare i touchpoint di comunicazione negli ambiti della strategia, del CRM e della creatività personalizzata.
Secondo quanto dichiarato dalla holding pubblicitaria francese, Rauxa, fondata nel 1999 da Jill Gwaltney, è il più grande network del settore guidato da una donna, e può contare su un’offerta di servizi che comprende media, creatività, tecnologia, CRM, strategia e comunicazione. Il network impiega oltre trecento persone a New York, Los Angeles, San Francisco, Seattle e Dallas.
Gwaltney continuerà a dirigere l’agenzia con il Presidente e Ceo, Gina Smith. Entrambe riporteranno a David Penski, Global Ceo di Publicis Media Exchange (PMX), e Tim Jones, Regional Ceo per le Americhe di Publicis Media.
Prima dell’accordo, la holding pubblicitaria francese e Rauxa hanno collaborato su alcuni clienti condivisi per diversi anni. Tra le aziende clienti di Rauxa figurano Verizon, Samsung, Alaska Airlines, Vans e Celgene.
Questa acquisizione segue quella della compagnia specializzata in marketing data-driven Epsilon, comprata da Publicis Groupe per 3,95 miliardi di dollari, avvenuta a inizio luglio.