Publicis Groupe, crescita organica del 4% in Italia nel 2017

Giro d’affari in calo per il gruppo guidato da Arthur Sadoun, Chairman e Ceo

di Lorenzo Mosciatti
08 febbraio 2018
sadoun-620x315.jpg

Publicis Groupe chiude il 2017 con un giro d’affari in crescita a livello organico e torna all’utile dopo la perdita di 527 milioni del 2016.

I ricavi consolidati della società francese sono stati lo scorso anno pari a 9,690 miliardi di euro, in calo dello 0,4% rispetto a 2016. A livello organico la crescita è stata invece dello 0,8%. Sui conti del gruppo hanno pesato alcuni clienti persi nel corso del 2016 e la ristrutturazione delle attività di SapientRazorfish. L’utile netto è stato invece pari a 862 milioni di euro.

Nel quarto trimestre dell’anno, i ricavi consolidati di Publicis Groupe sono stati 2,583 miliardi di euro in calo del 3,1% rispetto allo stesso periodo del 2016. A livello organico il business della holding francese è cresciuto del 2.2%, il terzo trimestre di crescita dopo il risultato con il segno meno registrato nei primi tre mesi dell’anno (-1.2%). Nel secondo trimestre la crescita era stata dello 0,8%, nel terzo dell’1,2%.

Tornando all’intero anno, l’Europa chiude il 2017 con una crescita organica dell’1,3%. Nel Vecchio Continente le performance sono positive in particolare nel mercato britannico (+5,5%) e in Italia, +4%. In Francia la crescita organica è stata dell’1,1%. Male la Germania (-6.9%).

«Un dato molto importante è il risultato che abbiamo ottenuto negli Stati Uniti», spiega Arthur Sadoun, Chairman e Ceo di Publicis Groupe. «Qui la crescita organica è stata del 4,5% nell’ultimo trimestre e del 3.5% nel terzo trimestre. Una performance significativa perché in questo mercato il piano di trasformazione che abbiamo varato è già in fase molto avanzata».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.