Public-Ideas entra in TimeOne. In Italia sarà mantenuto il brand

Francesca Pinzone: «Siamo diventati parte di un unico gruppo altamente specializzato che porterà in ogni paese in cui opera tutte le più innovative soluzioni di digital marketing». Il ceo di Public-Ideas, Sylvain Gross, diventa co-chairman della holding

di Teresa Nappi
26 gennaio 2016
francesca-pinzone
Francesca Pinzone

Public-Ideas si trasferisce in una casa più grande. Il player specializzato nel mercato dell’affiliazione e nella fornitura di soluzioni digitali attraverso piattaforme di performance e programmatic buying, fa il suo ingresso in TimeOne, nuovo gruppo internazionale dell’online marketing.

Punti forti di questa realtà sono la costante attenzione all’innovazione e alla ricerca scientifica, la qualità dei contenuti, il valore dei dati e un nuovo approccio al marketing denominato “prescriptive”.

TimeOne, che nasce dall’alleanza di sei differenti realtà, ognuna focalizzata su un core business specifico (tra queste Public-Ideas e la società con sede a Londra specializzata in mobile Khing), prevede lo sviluppo continuo di nuove partnership già nelle prossime settimane e punta a valorizzare l’interconnessione di contenuti, dati e tecnologie.

«Siamo entusiasti di poter iniziare l’anno annunciando l’inizio di questo nuovo percorso con TimeOne. Public-Ideas, che in Italia continuerà ad operare con il medesimo brand, è oggi parte di un unico gruppo altamente specializzato che porterà in ogni paese in cui opera tutte le più innovative soluzioni di digital marketing», commenta Francesca Pinzone, Country Manager Public-Ideas Italia. «Nel nostro Paese Public-Ideas sarà sempre focalizzata sul Performance, ma ai clienti ci presenteremo come player completo in grado di fornire servizi digitali a 360 gradi», spiega a Engage Pinzone.

Dettagli ulteriori saranno definiti e svelati nei prossimi giorni.

La fisionomia e i servizi offerti da TimeOne

Questa operazione, resa possibile dalla complementarità delle attività delle società che ne fanno parte, crea un gruppo con un fatturato consolidato di circa 50 milioni di euro e segna il passaggio da una visione basata principalmente sull’attività di business, ad una visione basata su un approccio multidisciplinare. Combinando le diverse competenze, TimeOne offrirà una gamma molto ampia di servizi di marketing digitale coprendo attivamente i settori mobile, programmatic, native, marketplace e performance.

Con sei business unit, TimeOne garantisce, infatti, una gamma completa di soluzioni a disposizione dei clienti. TimeOne – Native produce, per esempio, contenuti per i brand usando lo storytelling e basandosi sulle conversazioni degli utenti. Utilizzando un approccio di Content Discovery, TimeOne promuove un modello di comunicazione più rispettoso in cui l’utente diventa stakeholder nel rapporto con il brand.

C’è poi TimeOne – Performance, posizionato al centro del flusso di dati tra editori e inserzionisti, la unit offre servizi innovativi per l’acquisizione dei clienti, la generazione di fatturato, la riattivazione degli utenti dormienti e l’engagement degli utenti online.

E ancora troviamo TimeOne – Market Place, che aggrega, analizza, controlla e assegna punteggi ai profili forniti su uno specifico marketplace.

TimeOne – Mobile, la business unit specializzata in mobile che combina programmatic e al fine di coprire l’intero processo di conversione su mobile.

E, infine, oltre a TimeOne – Publishing, troviamo TimeOne – Programmatic – l’unità programmatic del gruppo – che ha, invece, la capacità di gestire i media e di qualificare l’audience su vari canali (Display, Video, social, ecc.). Questo è il motivo per cui il programmatic è presente trasversalmente nelle diverse business unit di TimeOne.

Il programmatic, unitamente ad un approccio scientifico e tecnologico, conferisce al gruppo una dimensione industriale e di ampio respiro.

Sylvain Gross, già ceo di Public-Ideas e che con questa operazione assume il ruolo di co-chairman di TimeOne, spiega: «Con TimeOne, stiamo creando un’entità potente in grado di offrire ai clienti una visione rinnovata dell’online marketing. Il nostro impegno è di creare un grande gruppo con focus su contenuti, dati e prescriptive marketing». 

Approccio data-centrico grazie alla DMP T1

Con l’implementazione di un cuore tecnologico comune (Platform Data Management – DMP), TimeOne punta a facilitare lo sfruttamento di dati grezzi provenienti dalle diverse Business Unit del gruppo. Questa DMP – denominata “T1” – raccoglie ed elabora enormi volumi di dati trasversalmente ed è alimentata da dati provenienti da numerose fonti, di qualità, aggiornate ed esclusive.

Statistici e matematici ampliano costantemente la piattaforma con funzionalità di Marketing Automation e Prescriptive Marketing. Questa combinazione di operazioni è particolarmente utile nella qualificazione degli utenti perché fornisce insight decisivi per le attività di business. I dati vengono quindi elaborati, ordinati in cluster e resi accessibili per costituire il nucleo della strategia media.

TimeOne pone l’innovazione al centro della propria strategia e sta sviluppando una vasta attività di ricerca e sviluppo. In Francia, per esempio, un Comitato Scientifico gestirà un team dedicato del gruppo che lavorerà in collaborazione con i laboratori di ricerca e le prestigiose Grandes Écoles (le migliori università francesi), come Centrale Paris.

Combinando l’esperienza nella creazione dei contenuti, apprendimento automatico, prescriptive marketing, performance e attivazione in tempo reale, TimeOne aggiunge nuovo valore ai media creando un innovativo ecosistema di servizi di marketing.

Ralph Ruimy, co-chairman di TimeOne, ha dichiarato: «Il nostro approccio data-centrico sta ridefinendo le interazioni tra inserzionisti e utenti. Noi crediamo che, adottando un approccio di marketing basato sulle conversazioni, permetteremo alle aziende di definire un nuovo rapporto con il consumatore».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.