• Programmatic
  • Engage conference

31/08/2018
di Alessandra La Rosa

Prosegue la gara Ford: coinvolte BBDO, Wieden+Kennedy e il Team Blue di WPP

L'individuazione del nuovo partner creativo globale è attesa per questo autunno. Intanto il brand affida a W+K un incarico temporaneo in USA

ford.jpg

Sono Wieden+Kennedy e BBDO le due agenzie che si stanno contendendo con il Team Blue di WPP - attuale partner di comunicazione - l'incarico creativo globale di Ford. A riportarlo è AdAge, citando fonti vicine ai fatti. Prosegue dunque la gara, lanciata dal brand automobilistico ad aprile mettendo in discussione un rapporto, quello con WPP, che va avanti da ben 75 anni. Coordinata dalla società Flock Associates, la revisione dell'incarico dovrebbe concludersi nell'arco di questo autunno. Intanto però, la comunicazione del marchio non si ferma, e nell'attesa di individuare il nuovo partner, Ford ha affidato a Wieden+Kennedy New York un incarico a breve termine per la realizzazione di una campagna americana che dovrebbe uscire a metà ottobre. L'incarico non sarebbe legato alla gara, anche se, essendo tra i contendenti, potrebbe dare all'agenzia indipendente americana l'occasione di farsi notare entrando nel roster del brand. Secondo Kantar Media, Ford ha speso più di 1,2 miliardi di dollari per la comunicazione negli Stati Uniti nel 2017 mentre a livello globale la cifra dovrebbe essere il doppio. Secondo Forbes WPP gestisce più di 4 miliardi di attività pubblicitarie per la casa automobilistica a livello globale in oltre 40 paesi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI