• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/01/2022
di Teresa Nappi

Production Code chiude il 2021 con un ebitda del 30% e punta al primo milione nel 2022

La content creation agency fiorentina, guidata dal Ceo e Founder Niccolò Donzelli e specializzata nel fashion luxury, archivia i primi 10 mesi di attività con all'attivo acquisizioni di clienti di primo piano nel settore

Niccolò Donzelli è Ceo e Founder di Production Code

Niccolò Donzelli è Ceo e Founder di Production Code

Production Code chiude il 2021 mettendo a segno importanti risultati. La content creation agency fiorentina, fondata in piena crisi pandemica da Niccolò Donzelli, in appena dieci mesi di attività chiude il suo primo bilancio con un ebitda di oltre il 30% e conquistando la fiducia di numerosi clienti prestigiosi nel fashion luxury.

Il 2022 sarà il primo esercizio pieno e il budget previsionale è stato già fissato oltre il milione di euro.

Un modello di business fortemente digitale, sommato a un’esperienza ventennale nella comunicazione pubblicitaria e nelle produzioni d’autore: è questa la ricetta che fa di Production Code una eccellenza: “In un momento di crisi globale della distribuzione tradizionale, che ha segnato anche la fine delle vecchie agenzie di comunicazione, noi abbiamo puntato subito sullo storytelling digitale e sul branded content di qualità”, spiega Niccolò Donzelli. “Oggi fare comunicazione significa sostenere gli investimenti dei nostri clienti nei social media ogni giorno e aiutarli a vendere al meglio i loro prodotti online”, ha aggiunto ancora il Ceo e Founder di Production Code.

Un approccio, quello descritto da Donzelli, in cui credono sempre più clienti come la maison Vivetta, per cui Production Code ha realizzato il nuovo shop online, partito da alcuni mesi.

Nello store della maison si riconosce lo stile e la creatività della stilista e ideatrice omonima Vivetta Ponti. Un mondo surrealista immerso in una realtà dove un vortice di energie contrastanti - pragmatismo e immaginazione, razionalità e follia - spinge a ricercare un punto di equilibrio armonico. Solo su Instagram sono oltre 230 mila i follower del brand che, ora, possono finalmente acquistare i prodotti della maison anche online su shop.vivetta.com.

Appartiene alla categoria Luxury il cliente Giorgetti, eccellenza del design made in Italy, che ha rinnovato anche per il 2022 a Production Code l’incarico di seguire e gestire la comunicazione social worldwide, dalla strategia paid alla produzione dei contenuti.

Ultimo in ordine di acquisizione è Gentryportofino, storica azienda italiana prêt a porter di alta gamma, famosa per il cashmere e la maglieria. A Production Code è affidato il compito di accrescere la notorietà di questo brand.

“Siamo veramente un bel team, tanti ragazzi giovani molto preparati”, afferma ancora Donzelli. “Mi piace lavorare con i nativi digitali: uniamo all’esperienza della casa di produzione tradizionale la loro freschezza e un approccio completamente nuovo basato su nuove forme di socialità digitale. Siamo orgogliosi che queste aziende di eccellenza abbiano scelto la nostra realtà”.

Il Ceo e Founder di Production Code auspica, infine, nuove acquisizioni e aspetta con grande ansia la riapertura del mercato cinese dove ormai da anni ha investito in importanti relazioni commerciali. Infatti, Production Code è tra le poche social media agency capaci di produrre contenuti originali in lingua cinese e gestire per i propri clienti canali come WeChat, Red, Weibo e Douyin (il Tik Tok cinese).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI