• Programmatic
  • Engage conference

29/09/2017
di Caterina Varpi

Primi sui Motori acquisisce il 51% di InGrandiMenti

L'operazione rappresenta il primo step di un piano di sviluppo per linee esterne che l'agenzia modenese ha intenzione di attuare nel corso dei prossimi mesi

Enrico Piacentini

Enrico Piacentini

Primi sui Motori ha acquisito il 51% dell’agenzia di comunicazione di Legnano InGrandiMenti. L’operazione, il cui closing è fissato per lunedì 2 ottobre, è il primo step di un piano di sviluppo per linee esterne, racconta la nota stampa, che Primi sui Motori, azienda  modenese guidata da Alessandro Reggiani, ha intenzione di attuare nel corso dei prossimi mesi. L'acquisizione è stata effettuata con risorse proprie. Primi sui Motori, società quotata all’AIM Italia, ha intanto terminato il primo semestre del 2017 con un valore della produzione di 6,89 milioni di euro, in leggera flessione rispetto ai 7 milioni della prima metà dello scorso anno. La perdita netta è salita da 1,25 milioni a 1,63 milioni di milioni di euro. L’indebitamento netto è salito a 13,54 milioni di euro, dai 12,72 milioni di inizio anno. Non mancano però dati positivi: Primi sui Motori nel terzo trimestre ha mostrato una forte crescita rispetto al trimestre precedente e al corrispondente periodo dell’anno scorso (si stima un +35%) con conseguenti impatti positivi sulla redditività. La società ha segnalato che nel breve periodo si verificherà uno slittamento dei risultati, con la necessità di rivedere i risultati indicati per il 2017. I correttivi messi in atto indicano, infatti, una netta ripresa dei volumi ad iniziare da giugno e, in modo consistente, per tutto il trimestre successivo. Gli obiettivi previsti per il termine del Piano risultano confermati e forse anticipabili, anche alla luce della strategia di acquisizioni dichiarata. Le nuove previsioni per il 2017 prevedono, senza considerare le acquisizioni, un range di fatturato consolidato tra i 14 e i 15 milioni con un Ebitda compreso tra il 6% e il 9%. Inoltre, nel corso del semestre è stata costituita la società Prismi CH, detenuta al 100%, la cui attività di sviluppo commerciale sul territorio svizzero inizierà a partire da novembre.

Una scelta strategica

InGrandiMenti, web agency fondata nel 2012 da Enrico Piacentini, si è specializzata nel tempo nell’elaborazione e realizzazione di progetti di marketing, di campagne di comunicazione e pubblicitarie attraverso gli strumenti multimediali, gestione degli influencer e ottimizzazione e redazione di contenuti per la rete. Enrico Piacentini «In un ambito estremamente dinamico, abbiamo investito molto sui giovani. E questo ci ha ripagato in termini di crescita» spiega Piacentini. Oggi InGrandiMenti vanta un organico composto da circa 30 persone la cui età media è di 27 anni. ingrandimenti L'operazione con Primi sui Motori è una precisa scelta strategica, spiega Piacentini: «Per cogliere appieno tutte le opportunità che abbiamo intravisto nel futuro che ho sempre voluto ci occorreva il sostegno di un gruppo solido e con una presenza capillare in tutta Italia. Primi sui Motori è una web agency leader in Italia; una realtà affermata alla quale ci accomuna la visione del mercato e con la quale vogliamo condividere un percorso di crescita. Sarà garantita la continuità del management nell’ottica di mantenere l’identità che ha contraddistinto InGrandiMenti con il suo legame al territorio, l’attenzione ai giovani e il costante impulso verso l’innovazione. InGrandiMenti sta per affrontare una nuova fase della propria vita: cambiano alcuni compagni di viaggio, non le prospettive, che restano di continuo sviluppo e di crescita».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI