Polk&Union vince la gara FIGC per creatività e social media del Calcio Femminile

La Federazione punta sulla digital agency romana per rafforzare la strategia media della divisione dedicata al Calcio Femminile, oggi in forte sviluppo

di Simone Freddi
02 aprile 2019
FIGC-femminile-polk-union
La creatività dedicata al Calcio Femminile

L’agenzia romana specializzata in digital e content marketing Polk&Union si è aggiudicata la gara indetta dalla FIGC per il lancio e la gestione dei social media istituzionali della divisione FIGC Calcio Femminile.

Con la presa in carico diretta dell’organizzazione dei Campionati di Serie A e B, Coppa Italia e Campionato Primavera di calcio femminile, la massima istituzione calcistica Italiana ha scommesso sulla competenza e creatività di Polk&Union per integrare la propria comunicazione istituzionale con attività digital.

Il concept creativo sviluppato da Polk&Union rimarca le specificità del calcio femminile e i valori che promuove con uno storytelling positivo che sottolinea la passione e il divertimento. La declinazione grafica esalta la freschezza e vivacità delle atlete con caratteristiche “bubbles”, che costituiscono un aspetto caratteristico dell’immagine coordinata del calcio femminile Italiano.

Il calcio femminile sta vivendo una stagione di rapido sviluppo: il match di domenica 24 marzo tra Juventus e Fiorentina è stata la partita di calcio femminile più seguita di sempre in Italia, con il 2.68% di share TV per Sky Sport e Sky Sport Serie A e 39mila presenze all’Allianz Stadium.

L’agenzia romana che fa capo al gruppo Epoka non è nuova alla gestione di brand del mondo dello sport avendo curato, tra l’altro, la presenza sui social e la comunicazione online di Francesco Totti, raggiungendo tra l’altro un punto di apice con il tweet più popolare in Italia dell’intero 2017.

L’obiettivo del brand FIGC e, in particolare, di FIGC Calcio Femminile resta quello di rafforzare la propria strategia media potenziando l’area digital, amplificando allo stesso tempo le opportunità per i suoi partner e i diversi sponsor.

La cabina di regia FIGC, composta dai referenti istituzionali, digital e di ufficio stampa, è affiancata dal lavoro di redazione di un team interdisciplinare Polk&Union coordinato da Francesco Antonini, Content & Creative Director; Francesca Giorio, Account Director e David Origoni, Account Manager.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.