PicNic è la nuova agenzia dell’Acquario di Genova

La collaborazione si svilupperà in tutto il 2020 e riguarderà anche il brand AcquarioVillage. Il percorso di comunicazione toccherà tv, stampa, affissione, digital e social all’insegna di freschezza e ironia

di Simone Freddi
17 febbraio 2020
Acquario-genova-picnic
Un dettaglio di una creatività

Nuova agenzia pubblicitaria per l’Acquario di GenovaCosta Edutainment, la società che gestisce la struttura, a seguito di una serie di consultazioni private ha scelto di affidare l’incarico a PicNic, realtà milanese guidata da Niccolò Brioschi e Riccardo Beretta.

La collaborazione, inaugurata a San valentino, accompagnerà la comunicazione dell’Acquario di Genova e del mondo AcquarioVillage in tutte le occasioni e i momenti del 2020, a partire prossima campagna dedicata al Carnevale. I veri protagonisti, gli animali acquatici, prenderanno la parola e accompagneranno il pubblico in un percorso di comunicazione che toccherà diversi media: TV, stampa, affissione, digital e social.

Le campagne di natura più tattica, come quelle di San Valentino e Carnevale, riguarderanno per lo più i social media con la declinazione della creatività per le Stories su Instagram e Facebook. La tv sarà invece utilizzata per la campagne più strategiche e l’alta stagione, a partire da marzo.

“I pesci e gli altri animali che ospitiamo nelle vasche dell’Acquario di Genova sono sempre stati al centro della nostra comunicazione – afferma in una nota Anna Zanuttini, Direttore Marketing and Sales di Costa Edutainment – perché costituiscono il cuore dell’esperienza che offriamo ai nostri visitatori. Quello che è nuovo è l’aver scelto di dare loro voce ponendo l’attenzione non più solo sugli aspetti di ricerca scientifica, conservazione ed educazione, che rimangono una base imprescindibile del nostro operato, ma sul coinvolgimento e il divertimento insiti nell’incontro con la natura. La scelta di PicNic incontra anche un’altra nostra esigenza: comunicare al meglio le emozioni dentro e fuori dall’acqua che proponiamo non solo all’Acquario di Genova ma in tutto il mondo AcquarioVillage”.

“Siamo molto felici di iniziare questa collaborazione con Acquario di Genova”, afferma Riccardo Beretta, socio fondatore di PicNic: “la nostra priorità sarà quella di mettere il brand e il prodotto al centro nelle sue due accezioni di divertimento e di educational per creare una comunicazione memorabile, ma soprattutto efficace nel portare nuovi visitatori”.

“È una sfida che non vedevamo l’ora di poter raccogliere”, prosegue Niccolò Brioschi, direttore creativo e socio dell’agenzia: “sarà un piacere per noi poter scrivere una nuova pagina della comunicazione di Acquario di Genova, dandole quel ‘tocco PicNic’ fresco e ironico che ci rappresenta. In fondo per tutti noi Acquario di Genova è un mito che abbiamo vissuto negli anni e che oggi possiamo contribuire ad alimentare”.

Per quanto riguarda le strategie media, per la campagna tv e la pianificazione off-line Costa Edutainment si avvale del supporto di Personalmedia, ma l’acquisto spazi viene fatto in maniera diretta. L’azienda gestisce in-house anche l’acquisto degli spazi sui mezzi digitali, attraverso la piattaforma Turbo del gruppo Next 14.

In termini economici, la spesa pubblicitaria di Costa Edutainment per l’Acquario di Genova, in particolare per quanto riguarda la campagna pubblicitaria tra la primavera e l’estate che rappresenta l’investimento principale, si è aggirato tra il mezzo milione e i 750 mila euro. Il budget 2020 è attualmente in definizione.

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