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10/09/2019
di Lorenzo Mosciatti

Parmigiano Reggiano sceglie casiraghi greco& per la campagna da 4 milioni

Il Consorzio del formaggio Dop chiude la gara creativa a tre e annuncia possibli consultazioni per la comunicazione digitale. Il centro media è Address

Consorzio Parmigiano Reggiano chiude la gara creativa e sceglie casiraghi greco& per la realizzazione della nuova campagna pubblicitaria, al via entro la fine di ottobre. L’obiettivo della nuova comunicazione sarà quello di mettere in evidenza le distintività del formaggio Parmigiano Reggiano con un focus specifico su naturalità, artigianalità e biodiversità del prodotto. Dopo una consultazione che ha coinvolto anche Mosquito Comunicazione e Gitto/Battaglia_22, l'agenzia fondata da Daniela Greco e Cesare Casiraghi si è dunque aggiudicata il budget per la realizzazione della prossima campagna di Parmigiano Reggiano. Le idee proposte da tutte le agenzie coinvolte dal pitch, fanno sapere dal Consorzio, sono state apprezzate dal marketing e non è dunque escluso che possano essere utilizzate in futuro per altre attività di comunicazione. Da quest'anno il consorzio ha infatti deciso di avviare una nuova fase della propria strategia di comunicazione, affidando le redini del marketing a Carlo Mangini, proveniente da Noberasco. Sotto la sua guida, il Consorzio ha deciso di coinvolgere alcuni dei più famosi creativi italiani per costituire un tavolo di confronto, capace di indicare sia il brief creativo sia le direzioni di comunicazione più in linea con le recenti evoluzioni dei bisogni dei cosnumatori. Al tavolo ha partecipato anche Paolo Iabichino in quanto esperto di content e digital, portando un contributo importante nella realizzazione del brand manifesto, i cui valori saranno rappresentati nella nuova campagna. Per Parmigiano Reggiano il lavoro è stato condotto appunto da Carlo Mangini, direttore marketing e sviluppo commerciale, e da Pietro Rovatti, brand consultant del Consorzio. Casiraghi Greco& si occuperà dell’advertising del Consorzio Parmigiano Reggiano, in particolare della creatività per tv, stampa e radio, mentre per la parte digital è già in corso un restyling del sito internet, così come la creazione di un marketplace, due progetti sui quali sta lavorando l’agenzia bolognese SpotView. Anche per quanto riguarda la comunicazione sui new media, il Consorzio non è esclude la possibilità di avviare ulteriori consultazioni per la scelta dei partner. Il centro media del Consorzio è sempre Address, mentre il budget che sarà utilizzato per le pianificazione sino a fine anno è pari a 4 milioni di euro. “Abbiamo scelto un’agenzia 100% italiana per promuovere il nostro prodotto che rappresenta un’icona del Made in Italy”, commenta nella nota stampa Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio di tutela. “L’obiettivo della nuova campagna sarà quello di trasmettere ai consumatori quali sono le motivazioni dell’unicità del Parmigiano Reggiano che non è semplicemente un formaggio, ma un prodigio della natura: un prodotto che da nove secoli ha mantenuta inalterata la propria ricetta, senza prendere alcuna scorciatoia. Una lifestyle brand che è un concentrato del territorio del quale è espressione e che è un inno alla naturalità, all’artigianalità e alla biodiversità”.

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