Wpp: Paolo Iabichino esce da Ogilvy. Pino Rozzi lascia il vertice di Grey

Proseguono i cambiamenti ai vertici creativi delle agenzie della holding, dopo le uscite di Enrico Dorizza, Vicky Gitto e Roberto Battaglia

di Caterina Varpi
14 gennaio 2019
Paolo Iabichino
Paolo Iabichino

Nuove uscite di peso da Wpp Italia.

Paolo Iabichino ha lasciato Ogilvy, in cui ricopriva il ruolo di Chief Creative Officer, con la volontà di intraprendere nuovi percorsi professionali. Iabichino era entrato nell’agenzia di Wpp nel 2000 come Direttore creativo di Ogilvy One. La notizia è stata resa pubblica dallo stesso Iabichino in un’intervista rilasciata venerdì al Sole 24 Ore.

La sua uscita non è l’unica novità per quanto riguarda i vertici creativi di Wpp. Pino Rozzi ha infatti concluso a fine anno la sua collaborazione con Grey, in cui ha rivestito negli ultimi tempi il ruolo di Presidente esecutivo. Il manager potrebbe ora essere scelto per ricoprire un altro ruolo all’interno di Wpp Italia ma al momento una decisione al riguardo non è stata ancora presa.

Paolo Iabichino ha iniziato la sua carriera nel mondo della pubblicità nel 1990 come copywriter. Parallelamente al lavoro nell’agenzia creativa, negli anni ha pubblicato diversi libri, tra cui “Invertising” nel 2013 e “Scripta Volant, un nuovo alfabeto per scrivere e leggere la pubblicità oggi“, uscito nel 2017. Inoltre insegna in diverse università e ha assunto la direzione del comitato scientifico del Brand Festival, in programma a Jesi dal 29 marzo al 5 aprile 2019.

Pino-Rozzi-Presidente-Esecu
Pino Rozzi

Pino Rozzi è stato tra i fondatori nel 2006 di 1861United, l’agenzia confluita poi in Grey Italia. In precedenza ha lavorato per alcune delle più importanti realtà del panorama pubblicitario italiano, tra cui Tbwa, Dlvbbdo e Red Cell.

Nei mesi scorsi, Wpp Italia ha visto l’uscita di Enrico Dorizza, Vicky Gitto e Roberto Battaglia, il creativo che ha lavorato per tanti anni proprio in coppia con Pino Rozzi in 1861United e Grey.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.