Outbrain e Taboola ci riprovano: trattative in corso in vista di una fusione

Dall’unione delle due compagnie specializzate nel mercato del content recommendation potrebbe nascere una realtà da 1 miliardo di dollari

di Lorenzo Mosciatti
02 maggio 2017
Outbrain-Taboola-Loghi

Outbrain e Taboola, due tra le più importanti compagnie di content recommendation operative nel mondo, entrambe fondate in Israele (la prima nel 2006 da Yaron Galai, la seconda nel 2007 da Adam Singold), con headquarter a New York e capaci negli anni di raccogliere ingenti investimenti nel mercato del venture capital, sarebbero in trattative avanzate per una possibile fusione.

Le due realtà tra l’altro, come riporta il sito di news israeliano Calcalist, hanno già tentato in passato di raggiungere un accordo per una fusione (l’ultima volta è capitato nel 2015) senza successo però. La riapertura delle trattative tra le due realtà, secondo Calcalist, sarebbe dovuta alla costante ascesa nel mercato del digital advertising degli over the top, Google e Facebook in testa, e quindi alle difficoltà che sta attraversando il mercato dell’ad tech.

Sempre secondo quanto ricostruisce la testata israeliana, infatti, Taboola nel 2015, in occasione di un nuovo round di finanziamento, era stata valutata dal mercato 1 miliardo di dollari, lo stesso valore assegnato ad Outbrain nel 2013 quando la società aveva ipotizzato lo sbarco in Borsa. Ora, secondo Calcalist, la fusione darebbe vita ad una realtà del valore di 1 miliardo di dollari. 

Le due società sono state protagoniste negli ultimi anni di diversi operazioni sul mercato. Taboola lo scorso luglio ha comprato ConvertMedia per poco meno di 100 milioni di dollari, mentre a gennaio è entrata nel perimetro del gruppo Commerce Sciences. Anche Outbrain ha messo a segno diverse acquisizioni tra cui, nel marzo del 2016, la compagnia di Los Angeles Revee (qui l’articolo sull’operazione).

In Italia Outbrain è operativa con una filiale nazionale, al cui vertice siede Alberto Mari, mentre Taboola non è presente con una sua sede ma offre i suoi servizi a diversi editori, come Gruppo Espresso e Blasting News.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.