• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/04/2019
di Cosimo Vestito

Outbrain, ecco il nuovo leadership team europeo: Sebastiano Cappa diventa Managing Director Italia

Ufficializzata la nuova struttura dopo l'acquisizione di Ligatus. Fabio Grassini e Andrea Ceccoli diventano rispettivamente Head of Sales e Publisher Director della società nel nostro Paese

Outbrain ha completato il processo di acquisizione di Ligatus e annunciato il nuovo executive leadership team per l'Europa. In Italia, sarà Sebastiano Cappa, già Managing Director di Ligatus, a guidare la società nel ruolo di Managing Director, mentre Fabio Grassini e Andrea Ceccoli sono stati nominati rispettivamente Head of Sales e Publisher Director. Cappa riporterà d'ora in avanti a Julien Mosse, ex-Chief Operating Officer di Ligatus, che supervisionerà l'Europa del sud e il Benelux in qualità di Managing Director di Outbrain per questa regione. «Dal punto di vista operativo, l'integrazione sta avvenendo facilmente e con gradualità in quanto le due società operavano già nello stesso segmento, continueremo infatti a svolgere le nostre attività come sempre. Unendo le forze abbiamo ottenuto una posizione dominante nel Native Advertising; con queste dimensioni e i nostri volumi di impression possiamo portare grande valore a inserzionisti ed editori, focalizzandoci sulla qualità. Adesso siamo in grado di fronteggiare i grandi operatori della pubblicità digitale», ha commentato Cappa. «Avevamo un'offerta simile che adesso si sta consolidando in un'unica gamma di prodotti. Ligatus era particolarmente forte nei posizionamenti Premium InRead-InFeed, d'altra parte Outbrain si era affermata con il prodotto Smartfeeed. Con questa operazione continueremo a sviluppare i punti di forza delle strutture come un'unica società», ha dichiarato Ori Lahav, Co-fondatore di Outbrain. L'unione di dati, tecnologie e competenze permetterà alla società di far evolvere ulteriormente la sua piattaforma discovery, creando una soluzione native premium completa. In questo piano, Smartfeed sarà strategico, ma accanto agli investimenti in questo prodotto è previsto lo sviluppo di quelli dedicati agli inserzionisti, come la dashboard, gli strumenti di targeting e di amplificazione. «Le aziende trarranno grandi benefici dalla nostro funzione di targeting per interessi, dalla possibilità di costruire segmenti di audience personalizzati e dai nostri formati pubblicitari video non intrusivi, categoria che rappresenta uno dei principali motori del mercato. A trainare la crescita del nostro business sarà anche il programmatic, e la sua applicazione nell'ambito della pubblicità nativa», ha dichiarato Alexander Erlmeier, Managing Director internazionale di Outbrain e responsabile dei mercati APAC, EMEA e LATAM.

Il nuovo leadership team europeo di Outbrain

Klaus Ludemann, CEO di Ligatus, entrerà a far parte dell’executive team di Outbrain come parte del gruppo Strategy and Corporate Development. François-Xavier Préaut di Outbrain è stato promosso a Managing Director per la Francia. Préaut è entrato in Outbrain nel 2012 per aprire il primo ufficio Outbrain in Francia, ricoprendo inizialmente un ruolo di leadership come Sales Director per la Francia e, dal 2016, di Regional Director per l'Europa del sud. Lutz Emmerich, Country Manager di Outbrain per il mercato spagnolo, continuerà a lavorare con questo ruolo. Emmerich, esperto di tecnologia e media che ha ricoperto ruoli senior presso aziende come Spotify, ha lanciato le attività della piattaforma in Spagna nel 2012. Ben Doumen, esperto in media, con oltre 15 anni di esperienza presso agenzie, ha contribuito a lanciare Ligatus in Belgio nel 2011 e continuerà a ricoprire il ruolo di Managing Director di Outbrain. Nei Paesi Bassi, Nick Kalse, che è entrato a far parte di Ligatus nel 2014, contribuendo a lanciare il business del programmatic in questa regione, continuerà nel suo ruolo di Managing Director. Liesbeth Mack-de Boer, Managing Director della regione DACH presso Ligatus, continuerà a ricoprire lo stesso ruolo in Outbrain. Mack-de Boer vanta oltre 20 anni di esperienza nelle vendite e nel settore dei media e, più recentemente in Ligatus, è stata responsabile dell'espansione strategica del core business dell'azienda e del programmatic in Germania, Austria e Svizzera. A guidare questo team sarà, come già scritto, Alexander Erlmeier, Managing Director internazionale di Outbrain, responsabile dei mercati APAC, EMEA e LATAM. Erlmeier è entrato a far parte di Outbrain nel 2012 e ha guidato il business della regione DACH come Managing Director per i paesi dell’Europa centrale, un mercato sostenibile ed in elevata crescita. Ha anche aiutato la società a stabilirsi come leader di mercato nel native discovery in Germania e in Austria. "Questo è un momento cruciale per Outbrain poiché abbiamo unito con successo le nostre forze con Ligatus, ampliando la nostra offerta native per gli inserzionisti e rafforzando le nostre relazioni con gli editori partner. Non ho dubbi che i nostri mercati europei trarranno importanti benefici dalla grande esperienza e competenza di questo nuovo executive team. È davvero un nuovo giorno in Europa per Outbrain e per native advertising ", ha concluso David Kostman, Co-CEO di Outbrain.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI