Outbrain acquisisce la società Revee e lancia Automatic Yield, presto anche in Italia

Integrando la tecnologia della società acquisita, la piattaforma di content reccomendation rilascia un tool che consente agli editori una migliore monetizzazione dell’audience grazie a un’analisi in tempo reale delle performance dei contenuti. Tra i primi partner a implementare Automatic Yield, Time, Fox e Rodale

di Teresa Nappi
03 marzo 2016
Alberto-Mari-Outbrain-Italia
Alberto Mari

Outbrain ha annunciato l’acquisizione di Revee, società di soluzioni tecnologiche che fornisce agli editori strumenti per tenere traccia, in tempo reale, del valore economico di un contenuto editoriale.

Integrando la tecnologia di Revee, la piattaforma di content reccomendation, guidata in Italia dal country manager Alberto Mari, lancia Outbrain Automatic Yield, una soluzione di raccomandazione contenuti che consente agli editori una migliore monetizzazione dell’audience grazie a un’analisi in tempo reale delle performance di ogni singolo contenuto.

Time Inc. è il primo media partner ad implementare Outbrain Automatic Yield e inizierà a utilizzare la soluzione su Fortune e Entertainment Weekly, due delle sue property principali negli Stati Uniti.

«L’aumento delle piattaforme social e la diffusione degli ad block, stanno mettendo a dura prova il core business degli editori», ha dichiarato Yaron Galai, Ceo di Outbrain. «Grazie a questa acquisizione, Outbrain potrà fornire alle aziende media la tecnologia ed i dati di cui hanno bisogno per monitorare il valore di tutti i contenuti in tempo reale, massimizzare i flussi dei ricavi e far crescere la loro audience».

Outbrain Automatic Yield trasforma l’espansione dell’audience in una voce di profitto.

Con Outbrain Automatic Yield, per la prima volta, gli editori possono misurare in tempo reale il valore dei ricavi generati dai loro contenuti. Integrando la tecnologia – in attesa di brevetto – di Revee nella propria piattaforma, Outbrain risolve uno dei problemi principali che gli editori digitali stanno affrontando sin dal principio: collegare la programmazione dei contenuti e la distribuzione dei ricavi usando un’unica soluzione tecnologica.

«Gli editori stanno affrontando serie difficoltà nel tentativo di continuare a far crescere il loro pubblico», ha affermato Matt Crenshaw, Vice President Product Marketing di Outbrain. «Facebook, da gennaio a febbraio dello scorso anno, ha portato il 32% di traffico in meno verso gli editori, mentre Google e altri canali inbound stanno diventando sempre più competitivi. Gli editori si trovano quindi in un momento di sofferenza e hanno bisogno di trovare nuovi strumenti di controllo dei ricavi. Con Outbrain Automatic Yield abbiamo creato una soluzione semplice per gli editori affinché acquisizione di traffico redditizio, personalizzazione dei contenuti e profittabilità possano lavorare insieme in tempo reale».

Le società media erogano diversi tipi di campagne pubblicitarie con modalità di flight e parametri di targeting differenti: queste combinazioni possono provocare pesanti fluttuazioni del valore di una pagina o di un video, anche nell’arco di una sola giornata. Analizzando i risultati dei primi test, Outbrain ha rilevato che il valore di un singolo contenuto può fluttuare anche del 262% nel corso di poche ore. Isolando in tempo reale il valore di una pagina o di un video e indirizzando il contenuto verso utenti interessati, Outbrain fornisce agli editori un modo del tutto nuovo per generare ricavi che non esisteva in precedenza.

Oltre agli Stati Uniti, Outbrain sta pianificando il roll-out della soluzione nel Regno Unito, in ItaliaIsraele, Francia e in altri importanti paesi già nelle prossime settimane. Al programma di lancio della versione beta statunitense partecipano altri partner tra cui Fox (Fox News e Fox Business) e Rodale.

Revee è stata fondata nell’agosto del 2013 da Nic Paul e Cham Kim. I dettagli dell’acquisizione sono riservati.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.