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26/09/2018
di Caterina Varpi

Orsero sceglie Alkemy per il digital advertising

Nei prossimi mesi e per tutto il 2019, l'agenzia supporterà il brand e la sua presenza digitale a tutto tondo, dal planning media alla creatività, attraverso numerose attività che includeranno Search, Seo, display e content advertising

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Orsero, gruppo internazionale attivo nell’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, ha scelto, per via diretta, Alkemy come partner di riferimento per la comunicazione e la pianificazione media online. Nei prossimi mesi e per tutto il 2019, l'agenzia supporterà il brand e la sua presenza digitale a tutto tondo, dal planning media alla creatività, attraverso numerose attività che includeranno Search, Seo, display e content advertising. La partnership si è sviluppata a partire da una consulenza strategica che, attraverso un percorso di analisi del mercato ortofrutticolo e del consumatore di frutta sempre più alla ricerca di nuove esperienze che bilancino gusto e benessere, ha riaffermato il posizionamento di mercato del brand F.lli Orsero, dal quale è stata poi sviluppata la strategia di comunicazione creativa. Il nuovo approccio creativo vuole immergere il marchio in un mondo al tempo stesso esotico e contemporaneo, unendo un’identità premium a messaggi disegnati per stuzzicare la curiosità del consumatore contemporaneo. Non solo salute e gusto quindi ma tante curiosità e storie sui frutti esotici e paesi di provenienza, raccontate con tono di voce e stile visivo fortemente distintivi. Questa nuova narrativa di brand ha influenzato la creazione di piani editoriali sui principali social media, gestiti, sponsorizzati e misurati da Alkemy: Facebook, Twitter e Instagram, un canale nuovo per F.lli Orsero nato con l’obiettivo di parlare ai tanti “foodies” che lo popolano. Anche il blog di F.lli Orsero è stato rinnovato e rilanciato attraverso la pubblicazione di ricette create in partnership con food blogger e un approfondimento mensile sulla frutta esotica. Il primo numero è stato dedicato all’ananas e ne traccia la storia fin dalla sua scoperta per mano di Cristoforo Colombo. «Siamo felici di collaborare con il Gruppo Orsero e contenti di aver saputo interpretare le esigenze di un brand con tanta storia. Grazie alle nostre expertise e competenze interne abbiamo non solo sviluppato un nuovo posizionamento di brand ma, attraverso i canali digitali, riusciremo anche a portarlo ai consumatori in maniera altamente targettizzata ed efficace. Si tratta di un modello di lancio “digital-first” che sfrutta al meglio la ricchezza e potenzialità dei nuovi canali online e che rappresenta Alkemy e il nostro modo di pensare», dichiara Matteo Menin, VP Communication di Alkemy. Matteo Colombini, Amministratore Delegato e Cfo del Gruppo Orsero ha commentato: «La scelta su Alkemy è stata dettata dalla capacità di analizzare il nostro brand in modo approfondito e attento, riuscendo poi ad interpretarlo in chiave digitale e facendone risaltare il potenziale a livello di posizionamento e di comunicazione creativa. Per il nostro brand F.lli Orsero e per tutto il Gruppo inizia così un percorso di esplorazione del mondo digital nel quale approcciare in modo diretto il consumatore, diventando così l'interlocutore per l'esotico di qualità».

Credit

Il team di Alkemy ha visto coinvolti:
  • Michela Noè (Head of Strategy), Giulia Marzagalli (Strategist), Francesco Pozza (Strategist)
  • Niccolò Rigo (Creative Strategy Director), Marco Tironi (Supervisor Art Director), Jan Mattassi (Supervisor Copywriter), Elena Pinillos (Art Director), Andrea Masciullo (Copywriter), Silvia Galbiati (Content Strategist), Alessandra Castellazzi (Content Specialist), Valentina Sciuto (Content Specialist), Silvia Bellotti (Social Adv Specialist), Federico Da Re (Account Director), Monica Costa (Account)
  • Yasnara Perez (Head of Programmatic & Display), Luisa Deagostino (Adv Specialist), Andrea Orritos (SEO Specialist), Elisa Carrella (Account & Project Manager)

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