Opera San Francesco per i Poveri sceglie Boraso come partner per il digital marketing

L’agenzia si occupa, tra le altre cose, di media advertising, Seo e revisione dei contenuti per il sito

di Caterina Varpi
11 giugno 2019
Opera-San-Francesco

Opera San Francesco per i Poveri, la realtà fondata dai Frati Cappuccini di viale Piave a Milano che dal 1959 offre assistenza gratuita e accoglienza ai più bisognosi, ha scelto Boraso per offrire, grazie a un incremento delle donazioni online, un maggiore e concreto supporto alle persone in gravi difficoltà.

Dal 20 dicembre 1959, l’associazione è cresciuta: oggi conta infatti due Mense, la più recente aperta in piazzale Velasquez, un Servizio Docce e il Guardaroba, che permettono ai bisognosi di lavarsi e di avere degli abiti puliti, e il Poliambulatorio grazie al quale si offrono gratuitamente cure e medicinali. Inoltre, è stata aperta anche un’Area Sociale che offre sostegno per la ricerca di lavoro a coloro che intendono riprendere in mano la propria vita professionale e sociale. Attraverso il Progetto Housing First e Housing Sociale, la struttura offre guida e supporto per i poveri che necessitano di una sistemazione abitativa.

Tutto questo è da sempre reso possibile grazie a un grande numero di volontari: quasi 1000 cittadini – 200 dei quali medici – che permettono ogni giorno il perfetto svolgimento di tutte le attività.

Il prossimo dicembre, Opera San Francesco per i Poveri festeggerà il sessantesimo anniversario dell’apertura della Mensa dei Poveri di corso Concordia (in grado di offrire fino a 2500 pasti al giorno). Il 2019 è un anno di celebrazioni e di progetti per far fronte a una situazione di povertà che muta ma non scompare. Tra questi l’unione di expertise con Boraso finalizzata a delineare strategicamente tutti i progetti, attraverso una consulenza di digital marketing a 360°, con l’obiettivo di permettere alla struttura di promuovere meglio il messaggio di aiuto in modo da ottenere maggiori donazioni online a sostegno del servizio offerto e al continuo sviluppo della propria realtà.

Il percorso a step è partito dalla maggior conoscenza di Opera San Francesco per i Poveri, lo scenario d’azione e le caratteristiche del target a cui ci si intende rivolgere. Per approfondire tutti questi aspetti, i consulenti dell’agenzia hanno organizzato un momento di confronto coinvolgendo le figure chiave dell’organizzazione. A seguire, una fase di ricerca e analisi qualitativa sulla attuale customer base.

Successivamente vi è la definizione delle personas di Opera San Francesco per i Poveri, ovvero archetipi del cliente ideale che ha permesso di definire le basi della strategia e di identificare le
aree di intervento su cui focalizzarsi per riuscire a proporsi come soluzione di valore.

Il piano esecutivo prevede attività di digital marketing di breve, medio e lungo termine su misura per il cliente che, partecipe di ogni fase, è attore attivo in tutto il progetto. I consulenti di Boraso hanno strutturato una strategia di media advertising con approccio cross-channel e multicanale con l’obiettivo di massimizzare il raggiungimento dei risultati. Oltre a un investimento su Google Grants, sono attive campagne tradizionali sia in rete di ricerca che display di Google, e annunci sponsorizzati sui canali social.

Verranno gestite le attività per il posizionamento organico sui motori di ricerca per il sito online operasanfrancesco.it in affiancamento con l’analisi puntuale dei dati web Analytics in ottica data driven. A seguire, l’analisi euristica delle pagine con maggiori criticità alla ricerca dei fattori che limitano o impediscono le conversioni. Completano inoltre il progetto il supporto nella revisione dei contenuti del sito e la definizione di un piano newsletter e piano editoriale. I risultati ottenuti verranno costantemente monitorati, analizzati e valutati al fine di individuare di volta in volta le aree di ottimizzazione e miglioramento per superare gli obiettivi.

“Sono molto soddisfatto nel dare il nostro contributo alla causa di Opera San Francesco per i Poveri che ci ha scelto come unico partner del Marketing ˗ dichiara Massimo Boraso, Ceo & Founder. – L’orientamento al risultato, che Boraso incarna nella sua identità di agenzia di conversion marketing, penso sia fondamentale per questa collaborazione che si traduce nella possibilità di fare la differenza attraverso l’incremento delle donazioni; il tutto grazie anche al trasferimento di know-how al team interno di Opera San Francesco per i Poveri.”

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.