Omnicom Group supera le stime degli analisti: nel Q2 le revenue crescono del 6,4% e toccano i 3,87 mld di dollari

Il comparto Advertising segna un +10,5%. Le performance migliori sono state registrate in Nord America (+8%), segue l’Europa con un +2,1%. Nel semestre, le revenue sono aumentate del 4,8%, raggiungendo i 7,373 mln di dollari

di Alessandra La Rosa
23 luglio 2014
John Wren
John Wren

Omnicom Group può dirsi soddisfatta dei risultati del secondo trimestre 2014.

Il colosso statunitense ha conseguito nel Q2 2014 un utile netto pari a oltre 318 milioni di dollari, in aumento del 13% sull’analogo periodo del 2013, mentre le revenue sono cresciute del 6,4% fino a 3,87 miliardi di dollari. Un dato che supera le stime degli analisti di Wall Street: secondo Yahoo Finance, era infatti ipotizzabile una cifra tra i 3,74 e i 3,82 miliardi.

«E’ stato un solido trimestre per Omnicom su tutti i fronti – ha dichiarato il ceo John Wren, in occasione l’incontro con gli analisti -. Risultati migliori del primo trimestre, quando le revenue e l’utile netto erano cresciuti, rispettivamente, solo del 3% e meno dell’1%, e a pesare erano i 7 mln di dollari di spese relative al progetto di merger con Publicis Groupe. Queste spese si sono ridotte a solo 1,8 milioni di dollari nel secondo trimestre».

Quanto all’andamento nel semestre, le revenue sono aumentate del 4,8%, raggiungendo quota 7,373 milioni di dollari.

Su base organica le revenue sono cresciute del 6% nel primo trimestre e del 5% nel semestre. Le performance migliori sono state registrate in Nord America, con un +8% di crescita organica nel trimestre e un +6% nel semestre. Seguono l’Europa con +2,1%, l’Asia Pacific con +5,4%, l’America Latina con +7,8% e Africa e Middle East con +4,2%.

Tra le varie aree di attività, nel semestre quelle che hanno registrato una crescita più significativa sono l’Advertising con un +7,8% (nel secondo quarter l’andamento è del 10,5%), le RP con un +2,7% (nel Q2 a +4,1%) e il Customer relationship marketing (+1,1% nel Q2), anch’essa con un +2,7%.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.