Omnicom batte le stime: profitti a +56,9% nel Q4 2018

Pubblicati i dati di bilancio della holding. A livello organico il business è aumentato del 3,2%. In crescita del 4,4% la Pubblicità

di Teresa Nappi
12 febbraio 2019
John-Wren-Omnicom-Group
John Wren

Omnicom Group ha chiuso il quarto trimestre del 2018 con un utile netto in forte progressione.

I tre mesi si sono chiusi con profitti a 399,2 milioni di dollari, pari a 1,77 dollari per azione, in crescita del 56,9% rispetto agli utili registrati nel Q4 del 2017 che si era chiuso a 254,1 milioni. I risultati hanno battuto le attese degli analisti, che avevano previsto per il trimestre un utile per azione pari a 1,66 dollari per azione.

Ma mentre gli utili fanno segnare un risultato positivo, il giro d’affari della holding è invece calato del 2,2% nel quarto trimestre 2018 a 4,09 miliardi di dollari, marginalmente inferiore alle aspettative degli analisti che avevano previsto un giro d’affari di 4,1 miliardi di dollari.

A livello organico, il business di Omnicom Group è comunque cresciuto del 3,2%. Positivo l’andamento in Europa con una crescita organica del 5,7%, grazie in particolare alle performance ottenute dal gruppo in Francia, Italia e Spagna. La stessa voce si è attestata al +2,6% negli Stati Uniti, al +1,3% negli altri mercati nord americani, al +2,4% in Gran Bretagna, al +2,9% in Asia Pacifica, al +1% in Sud America e al +4,2% in Medio Oriente e Africa.

Analizzando le singole aree di business della holding guidata dal Ceo John Wren, cui fanno capo, tra le altre, le agenzie creative Bbdo, Dddv e i centri media Omd e Phd, la Pubblicità chiude il trimestre a +4,4%, le Pubbliche Relazioni a +1,5%, il CRM Consumer Experience a +4,2%, il CRM Execution & Support a -3,7% e l’Healthcare a +7,6%.

I risultati nei 12 mesi

Le entrate mondiali per i 12 mesi terminati il ​​31 dicembre 2018 sono aumentate dello 0,1% a 15,290 miliardi di dollari dai 15,273 miliardi di dollari registrati nello stesso periodo del 2017. La crescita organica è stata del 2,6%.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.