Omnicom Group ha chiuso il quarto trimestre del 2018 con un utile netto in forte progressione.
I tre mesi si sono chiusi con profitti a 399,2 milioni di dollari, pari a 1,77 dollari per azione, in crescita del 56,9% rispetto agli utili registrati nel Q4 del 2017 che si era chiuso a 254,1 milioni. I risultati hanno battuto le attese degli analisti, che avevano previsto per il trimestre un utile per azione pari a 1,66 dollari per azione.
Ma mentre gli utili fanno segnare un risultato positivo, il giro d’affari della holding è invece calato del 2,2% nel quarto trimestre 2018 a 4,09 miliardi di dollari, marginalmente inferiore alle aspettative degli analisti che avevano previsto un giro d’affari di 4,1 miliardi di dollari.
A livello organico, il business di Omnicom Group è comunque cresciuto del 3,2%. Positivo l'andamento in Europa con una crescita organica del 5,7%, grazie in particolare alle performance ottenute dal gruppo in Francia, Italia e Spagna. La stessa voce si è attestata al +2,6% negli Stati Uniti, al +1,3% negli altri mercati nord americani, al +2,4% in Gran Bretagna, al +2,9% in Asia Pacifica, al +1% in Sud America e al +4,2% in Medio Oriente e Africa.
Analizzando le singole aree di business della holding guidata dal Ceo John Wren, cui fanno capo, tra le altre, le agenzie creative Bbdo, Dddv e i centri media Omd e Phd, la Pubblicità chiude il trimestre a +4,4%, le Pubbliche Relazioni a +1,5%, il CRM Consumer Experience a +4,2%, il CRM Execution & Support a -3,7% e l’Healthcare a +7,6%.
I risultati nei 12 mesi
Le entrate mondiali per i 12 mesi terminati il 31 dicembre 2018 sono aumentate dello 0,1% a 15,290 miliardi di dollari dai 15,273 miliardi di dollari registrati nello stesso periodo del 2017.
La crescita organica è stata del 2,6%.