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22/06/2022
di Alessandra La Rosa

OMD vince la gara e diventa il nuovo partner di Novo Nordisk per planning e buying in Italia

L’azienda farmaceutica danese è stata on air nelle ultime settimane con una campagna di sensibilizzazione sull’obesità

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OMD è partner strategico per la comunicazione di Novo Nordisk, multinazionale danese che opera nel settore farmaceutico dal 1923, specializzata nella cura del diabete e di altre malattie croniche, e dal 1981 operativa anche nel nostro Paese.

Uscita vincitrice da un’apposita gara, alla media agency di Omnicom Media Group è stata affidata in particolare l’attività di planning e buying per l’Italia.

La collaborazione tra azienda e agenzia è già partita con una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’obesità andata in onda in televisione nelle ultime settimane. I contenuti della campagna sono stati poi amplificati attraverso una pianificazione su YouTube e su Out Of Home in oltre 40 centri commerciali per raggiungere il target potenziale in contesti di svago.


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“Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Novo Nordisk e di poter lavorare al suo fianco nei prossimi anni – commenta Francesca Costanzo, Managing Director di OMD Italy -, con l’impegno e l’attenzione che merita un’azienda la cui mission è contribuire al miglioramento della vita delle persone. Essere partner di una realtà che mira ad accrescere una consapevolezza diffusa su determinate patologie e sull’esistenza di trattamenti medici mirati è l’obiettivo più alto a cui una realtà che si occupa di comunicazione come OMD possa ambire”.

La campagna, basata sul concept “Non nasconderti dietro false convinzioni. La verità sul peso”, è stata realizzata da Novo Nordisk in partnership con altre realtà impegnate in questo ambito, come l’associazione Amici Obesi Onlus. Il planning strategico multichannel a target diversificati introdotto da OMD ha l’obiettivo di combattere la scorretta informazione sull’obesità, che spesso viene ridotta a un problema di alimentazione o di mancanza di volontà e non ad una condizione patologica per cui è necessario rivolgersi agli specialisti: di conseguenza, tutti i touchpoint identificati rispondono a specifici obiettivi e KPI, dall’awareness fino alle attività a conversion in una logica full-funnel. Le tecniche di pianificazione data-driven sosterranno le attività di comunicazione di Novo Nordisk nel tempo.

Firmato da Mandala Creative Production, società di produzione internazionale, il concept creativo della campagna multisoggetto fotografica ha l’intento di aumentare la consapevolezza delle persone sulle reali cause dell’obesità, sui corretti comportamenti da tenere e sulle opportunità di cura. A curare gli scatti fotografici multi-soggetto è Davide Bellocchio, con immagini dal forte impatto emotivo dove le false convinzioni sull’obesità vengono tradotte in oggetti, che diventano il nascondiglio dei protagonisti. Lo spot, invece, è stato realizzato da Novo Nordisk in collaborazione con Ogilvy Italia.

Di seguito lo spot.

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