Ninetynine vince la gara “Progetto cinema industry”

L’agenzia guidata da Simone Mazzarelli seguirà strategia, creatività, media, coordinamento di tutti i partner e le attività dell’iniziativa promossa da Anec, Anem e Anica, con il sostegno del MiBAC

di Caterina Varpi
15 marzo 2019
Simone-Mazzarelli

Gli operatori del cinema si sono uniti con l’obiettivo di rilanciare il settore come forma di intrattenimento e, in particolare nel periodo estivo, di portare nelle sale più pubblico. Gli enti che hanno promosso questo progetto sono Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici), Anem (Associazione Nazionale Esercenti Multiplex) e Anica, con il sostegno e il supporto del MiBAC.

Con questo scopo, ad agosto scorso, è stata avviata una gara per identificare un’agenzia capace di realizzare una strategia articolata e di ideare la campagna per il lancio di questa iniziativa.

La scelta è ricaduta su Ninetynine, agenzia di creatività e action marketing, che per “Progetto cinema industry 2019-2021” seguirà strategia, creatività, media, coordinamento di tutti i partner e le attività. Il piano avrà una durata di tre anni e coinvolgerà tutti i player di mercato: dalle istituzioni alle associazioni, dai distributori fino agli esercenti e ai talent.

“Compito del nostro team sarà quello di ideare una proposizione unica per l’industria cinematografica. Una strategia articolata per creare una piattaforma di comunicazione integrata always-on, in grado di attrarre le diverse audience di riferimento – afferma Simone Mazzarelli, Ceo e Founder di Ninetynine. – Ci aspettano una grande sfida e tanto lavoro insieme ai numerosi eccellenti attori coinvolti. Un progetto che si pone un importante obiettivo, quello di incidere sulle abitudini del pubblico cinematografico e consolidare il ruolo della sala come esperienza unica ed emozionante. Ci inorgoglisce essere stati scelti dal mondo cinematografico italiano, un mercato forte e popolare, che registra volumi due volte più grandi rispetto a tutti gli altri luoghi di cultura (dai musei ai siti archeologici)”.

L’agenzia avrà un ruolo fondamentale anche nell’individuazione di un’azienda partner capace di legarsi al mondo emozionale del cinema, condividendone i valori positivi e lavorando insieme.

Il primo progetto che ha visto il coinvolgimento dell’agenzia ha riguardato lo spot teaser sulla programmazione dell’estate 2019 e sarà seguito dalla nuova campagna di promozione dei “Cinema Days”, declinata su spot 15” e 30”, digital e radio e che anticiperà di pochissimo la campagna del progetto, anch’essa declinata su vari mezzi.

“Dopo una lunga e dettagliata gara la scelta è ricaduta su Ninetynine perché ha dimostrato di avere una visione a 360 gradi dell’obiettivo andando a proporre soluzioni che andavano a toccare tutti gli aspetti più sensibili del progetto. La capacità dimostrata di inquadrare il problema e di suddividerlo in step progressivi gli ha permesso di presentare idee flessibili e dinamiche e ci ha convinto nella scelta. Tutto il gruppo direttivo ha ritenuto che fosse il team giusto a cui affidarsi per affrontare questo nostro grande obiettivo” dichiara Andrea Cuneo, Marketing Director di 20th Century Fox Italia e coordinatore del progetto.

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