• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/10/2021
di Cosimo Vestito

Nasce Uasabi, agenzia creativa indipendente dedicata alle nuove generazioni. Alla guida Diego De Lorenzis

La struttura debutta sul mercato forte di numerosi clienti in portafoglio e di una collaborazione strategica con Imille

Diego De Lorenzis, Ceo di Uasabi

Diego De Lorenzis, Ceo di Uasabi

Creare una connessione tra aziende e consumatori più giovani. È questa la missione di Uasabi, agenzia creativa indipendente specializzata proprio nella comunicazione rivolta alle generazioni Alfa, Zeta e Millennial.

Queste categorie di pubblico, come l’industria sta ormai osservando da tempo, presentano infatti caratteristiche e bisogni inediti, tali da richiedere dei cambiamenti radicali nelle filosofie e nei linguaggi adottati dagli attori del marketing e della pubblicità.

Manifesto della realtà di cui è Ceo Diego De Lorenzis è “Who wants to be cool anyway? When you can be hot!”, con il quale essa dichiara l’intenzione di sfruttare le nuove generazioni come punto di partenza delle proprie strategie per liberare il potenziale dei brand e traghettarli nelle nuove sfide che il mercato richiede.

«Siamo partiti da un’analisi oggettiva di scenario: in questo periodo storico le nuove generazioni si stanno dimostrando un punto di rottura per il marketing tradizionale, determinando di fatto il successo ed l’ascesa di brand e prodotti sul mercato», ha spiegato a Engage De Lorenzis. «Ci troviamo di fronte ad una nuova tipologia di consumatori, più diversificati, complicati e sofisticati rispetto a quelli precedenti. Un’accelerazione repentina dettata dalla tecnologia e dall’evoluzione dei consumer behaviour di un target sempre più esigente».

Chi è Diego De Lorenzis

De Lorenzis ha iniziato la sua carriera in Starcom come strategic planner, da oltre un decennio si occupa di strategia e comunicazione orientata alle nuove generazioni. De Lorenzis è stato Head of Strategy & Creativity in ZooCom per poi ricoprire ruoli dirigenziali in startup come Sportwig e Cimiciurri.

Negli ultimi anni ha lavorato per Coca-Cola, Fanta, Becks, Corona, Samsung, Mars, Novartis, Havana Club, San Carlo e Maxibon.

L'offerta di Uasabi

I pilastri dell’offerta dell’agenzia sono tre: il Next Trend Lab, strategia e creatività, e talent e community. Nel dettaglio, il Next Trend Lab è un osservatorio interno dedicato al monitoraggio dei comportamenti dei consumatori e all’individuazione di tendenze. I servizi relativi a strategia e creatività riguardano invece una gamma di attivazioni costruite sulla base delle esigenze dei clienti, dalla gestione dei social agli eventi sul territorio, dalla produzione di contenuti agli esport. Infine, la struttura può contare su un’ampia schiera di influencer e creator presenti sui maggiori canali social (sono circa 90 le community gestite).

Instagram, Youtube, Twitch e TikTok saranno le piattaforme maggiormente presidiate grazie al lavoro di risorse interne ed esterne disponibili in virtù di collaborazioni con agenzie specializzate in influencer marketing, ambito in cui Uasabi potrebbe in futuro rafforzarsi ulteriormente tramite l’apertura di un reparto proprietario.

I piani per il futuro

Uasabi fa il suo debutto sul mercato non solo con diversi clienti nazionali e internazionali all’attivo (appartenenti ai settori alimentare, bellezza e abbigliamento), ma anche forte un’importante partnership con TikTok e l’agenzia Imille. In particolare, ha anticipato De Lorenzis, questa collaborazione con la realtà guidata da Paolo Pascolo potrebbe in futuro consentire a Uasabi di aprire ulteriori sedi all’estero. Il piano di sviluppo dell’agenzia prevede un raddoppiamento dell’organico entro la fine dell’anno, per un totale di venti professionisti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI