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01/03/2019
di Cosimo Vestito

Nasce Sport Digital House, agenzia di marketing sportivo che monetizza i follower dei campioni

Fondata da Enrico Gelfi, professionista dello sport management, e Luigi Caputo, digital marketing manager, la struttura fornisce strategie social e digital agli atleti per permettere loro di sviluppare un business autonomo

Nasce Sport Digital House, la prima agenzia digitale italiana ad applicare il metodo del funnel marketing allo sport con l’obiettivo di supportare gli atleti nello sviluppo di un business autonomo. L'attuale scenario del marketing sportivo, si legge nella nota, è ancora legato a logiche tradizionali. Da un lato, gli atleti che vogliono sfruttare la propria immagine in ottica business, dipendono dai brand per essere ingaggiati in campagne di comunicazione. Dall'altro, le aziende che si occupano di prodotti sportivi, concentrano i propri budget in piani di sponsorizzazioni sui social sperando di generare vendite, con il risultato che l'awareness ottenuta non giustifica il ROI. Sport Digital House invece parte dalla premessa che ogni atleta (ma anche professionista dello sport come personal trainer, nutrizionisti, mental coach, etc) ha una credibilità e delle competenze uniche. Sono soggetti che possono veicolare sentimenti positivi e contenuti di valore sfruttando il proprio riconosciuto know-how. L'obiettivo dell’agenzia, quindi, è proprio fornire strategie di social e digital marketing che consentano a questi soggetti di monetizzare in modo diretto la propria community, fornendo servizi e “info-prodotti” direttamente al proprio pubblico, con la missione di applicare strategie basate sul valore per monetizzare il numero dei follower. Questi risultati sono possibili, prosegue la nota, grazie all'utilizzo del metodo del funnel marketing. Sport Digital House focalizza gli obiettivi delle strategie sui risultati di business, e non sulla comunicazione, basandosi su un approccio data-driven dei profili che gestisce. Dopo un accurato esame dei risultati viene preparata una strategia di marketing diretto che ha l'obiettivo di immettere i follower in un percorso: da utenti interessati a clienti. È un percorso in cui la produzione di contenuti di qualità è centrale, ma lo scopo è diverso da quello inteso finora dal marketing tradizionale: i contenuti non servono a raccogliere like e condivisioni, ma a portare gli utenti verso la conversione.

I fondatori di Sport Digital House

Sport Digital House è un progetto che unisce le competenze di Enrico Gelfi, professionista dello sport management, con esperienza decennale nella comunicazione e nel marketing sportivo, e di Luigi Caputo, digital marketing manager con esperienze in aziende di primo livello come Coca-Cola e Telecom Italia. "Con Sport Digital House vogliamo portare il marketing sportivo a un nuovo livello", dichiara Caputo, "Ossia quello di fare davvero la differenza per atleti e aziende di questo settore. I social e il digital marketing sono canali ancora non sfruttati a pieno in questo mondo e le agenzie che cercano di supportare atleti e aziende non sono in grado di offrire soluzioni certe in ottica business. Attraverso il nostro metodo contiamo di rivoluzionare le logiche del mercato". “L’atleta del XXI secolo è una Media Company", completa Gelfi, "Che deve preoccuparsi di gestire anche le relazioni esterne (con la stampa e i tifosi) come quelle interne (con i compagni, lo staff e i dirigenti). Chi non lo comprende e si limita a curare unicamente la prestazione sportiva, vive fuori contesto e, non solo si preclude opportunità di marketing a volte indispensabile per proseguire nella propria carriera, ma viene meno al principio etico dello sport: stipulare un contratto con la collettività in cui si sanciscono diritti e doveri”. Sport Digital House lavora già con atleti olimpici come Alessandro Fabian, pluricampione italiano di triathlon, Alessandro De Rose, unico italiano a vincere una medaglia iridata nei tuffi dai 27 metri, Giulia Ghiretti, plurimedagliata nuotatrice paralimpica, Ilaria Zane, triatleta con più follower in Italia, e molti altri. Lo stesso sistema viene utilizzato anche per le aziende, a cui vengono fornite strategie orientate esclusivamente all'aumento del business e del ROI.

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