• Programmatic
  • Engage conference

23/05/2019
di Alessandra La Rosa

Nasce Newu, nuova realtà che sperimenta l'outdoor del futuro

La società, fondata dagli ex Urban Vision Raffaele Bifulco, Claudia Lubelli, Sofia Ludovici e Anna Paterlini, si propone di reinterpretare il mezzo in chiave creativa, sfruttando le più recenti innovazioni tecnologiche

newu.jpg

Nasce una nuova realtà nel panorama outdoor italiano. Si chiama Newu, e si autodefinisce "il primo workshop per l’innovazione tecnologica e la sperimentazione creativa nel settore outdoor". Newu nasce dall’intuizione dei suoi quattro founder Raffaele Bifulco, Claudia Lubelli, Sofia Ludovici e Anna Paterlini, fino a poco tempo fa nel team crossmedia di Urban Vision (concessionaria di cui da metà giugno Daniele Sesini diventerà Direttore Commerciale Corporate, come abbiamo riportato in questo articolo). Dopo le ambiziose e fortunate sperimentazioni che hanno dato vita in Italia a una reinterpretazione dei grandi impianti pubblicitari da media statico a spazio esperienziale dinamico e crossmediale, i quattro professionisti hanno deciso di lanciare Newu in risposta alle nuove necessità del mercato post-digitale. La promessa della società, spiega una nota, è andare oltre le categorie tradizionali come Out of Home e Digital Out of Home verso il Tech Out of Home (TOOH), ovvero la sperimentazione creativa in tutto il settore outdoor con tecnologie innovative come le interfacce aptiche, il machine learning, il voice recognition, gli ologrammi e ovviamente l’integrazione con i Big Data. Anche nella sua organizzazione, Newu abbandona gli schemi più tradizionali a favore di una strutturata basata su quattro programmi - On the Road, Maverick, Breakfast Club e Space Odyssey - che spaziano rispettivamente dal rapido e agile service design, alla ricerca e sviluppo, dall’osservatorio sulle nuove tendenze, all’esplorazione di nuovi business. Newu si definisce infatti un workshop “outdoor-first” ma con lo sguardo sempre rivolto all’innovazione continua e all’omnicanalità. Un progetto audace e ambizioso, come i brand che hanno già scelto questo approccio.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI