• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
13/09/2021
di Lorenzo Mosciatti

Nasce International Tourism Group, nuova realtà europea di marketing e comunicazione turistica

ITG-logo.jpg

Sei agenzie europee di comunicazione e marketing uniscono le forze e lanciano International Tourism Group (ITG), un nuovo gruppo che propone un approccio verso il settore del turismo basato su dati, ricerche e numeriche estrapolate da piattaforme di proprietà capaci di indagare e analizzare le abitudini dei consumatori. 

ITG punta a guidare la ripresa del turismo globale attraverso strategie e campagne basate su analisi quantitative e dati raccolti da piattaforme di proprietà. Le circostanze dell’ultimo periodo hanno infatti costretto il sistema turistico mondiale a diventare più efficiente nel breve e quanto più sostenibile nel lungo periodo. Pianificando la strategia di recovery per oltre 100 destinazioni e clienti travel, la task force europea ha constatato che non è più possibile adattare i vecchi modelli alle nuove circostanze. Gli eventi degli ultimi due anni hanno accelerato un cambiamento già in atto nell'ambito dei viaggi e del turismo: nuovi canali di distribuzione, l’adozione massiccia dei media digitali, la tecnologia in rapida evoluzione, tutti elementi che hanno sconvolto profondamento il consolidato iter del business dei viaggi. 

La società, registrata in Francia, è costituita e interamente controllata da Interface Tourism (Francia, Spagna, Italia, Paesi Bassi), Global Communications Experts (Germania) e Black Diamond (Regno Unito). Le sedi di ITG sono ad Amsterdam, Barcellona, Parigi, Monaco, Madrid, Milano, Francoforte, Lisbona e Londra. Il fatturato annuo netto è di oltre 10 milioni di euro.

Secondo Gaël de la Porte du Theil (Francia), presidente di ITG, “la pandemia è stata il catalizzatore in grado di provocare una reazione potente e trasformativa in alcuni degli elementi più stabili nel marketing turistico europeo”.

“Entriamo in una nuova fase del marketing turistico, le contingenze ci impongono di cambiare passo e noi non ci faremo trovare impreparati”, commenta Serena Valle, Ceo di Interface Tourism Italy. “Siamo particolarmente orgogliosi di essere il membro italiano di questa nuova straordinaria realtà europea che conta sulla professionalità e la passione di un team internazionale e particolarmente motivato. Abbiamo creduto fin dall’inizio in questo progetto, ora diventato realtà, che permetterà a tutti i nostri clienti di strutturare strategie basate su numeriche e insight del mercato”.

Serena Valle

Serena Valle

Unendo le risorse, l'esperienza e gli strumenti di proprietà delle agenzie fondatrici, ITG offre a destinazioni e marchi globali un partner di marketing in Europa, destinazione che secondo la Banca Mondiale rappresenta il 50% dei viaggi internazionali e il 35% della spesa turistica mondiale. 

Oltre a fornire servizi completi di public relation, pubblicità e rappresentanza, ITG propone un set di strumenti unici di sua esclusiva proprietà, tra cui spiccano piattaforme di profilazione e intelligence per i viaggiatori, altre pensate per il coinvolgimento delle agenzie di viaggio o per attività di training, e-workshop ed eventi online e perfino un marketplace digitale per le destinazioni turistiche.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI