Msl Group chiude Carré Noir a Torino. Il team confluisce in Hub09

Terminano le attività della storica agenzia di strategic design parte di Publicis Groupe. Parte del team confluirà nella sigla di cui è a.d. Marco Faccio, che cambia nome in Hub09 Brand People

di Simone Freddi
04 marzo 2014
logo-carre-noir

Un’altra struttura del mercato pubblicitario paga dazio alla lunga crisi che affligge il settore. Si tratta di Carré Noir, l’agenzia di Publicis Groupe (via Msl Group) presente a Torino dal 1992 (e a Roma dal 2005) e tra le più riconosciute nel nostro Paese nell’ambito dello strategic design.

Negli oltre 20 anni di attività italiana Carré Noir ha lavorato allo sviluppo di progetti di brand e corporate identity, packaging e retail design per molte delle principali marche italiane, dal settore alimentare con Conserve Italia (Cirio, Valfrutta, Yoga, Derby), Orogel, Bauli, Granarolo, Tassoni e Kimbo, alla geo con Conad, all’extra-food con Fiat, Riva Yacht, Candy Group, Angelini e Bayer.

Fino a febbraio 2013, la struttura era guidata da Ilaria Scardovi. Dopo la sua uscita, il controllo dell’agenzia è stato detenuto direttamente da Msl Groupe, nella persona dell’a.d. Daniela Canegallo.

Ora che succederà? L’importante portafoglio clienti e il notevole know how maturato dall’agenzia potrebbe non essere totalmente disperso. Almeno in parte, il team di Carré Noir potrebbe infatti entrare nell’orbita di un’altra realtà del mercato basata a Torino. Nel pomeriggio ha iniziato a circolare il nome di Hub09, sigla specializzata in social media marketing guidata da Pietro Bonada (presidente) e Marco Faccio (amministratore delegato). Un tweet apparso poco fa sulla pagina Twitter dell’agenzia sembra confermare l’indiscrezione.

A quanto ci risulta, proprio l’ingresso degli ex professionisti di Carré Noir porterà alla nascita della nuova sigla Hub09 Brand People, che amplierà così le proprie competenze con il know how in strategic design, corporate identity, packaging e retail design.

Aggiornamento delle 20:

Contattato telefonicamente, l’a.d. di Hub09, Marco Faccio, ha sostanzialmente confermato la notizia, rimandando a domani la divulgazione di ulteriori dettagli, che avverrà attraverso un comunicato stampa.

Si confermano quindi le indiscrezioni trapelate in giornata, e in parte lasciate intuire dalla stessa Hub09 con il cambio di naming, avvenuto negli scorsi giorni, da Hub09 Social Agency a Hub 09 Brand People, a sottolineare la “doppia anima” che avrà a questo punto l’agenzia. La considerazione è che le aziende, anche in tempo di crisi, non possono rinunciare a 2 cose: alla propria immagine (Brand) e alle relazioni (People).

 

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.