MSC - Marine Stewardship Council lancia la campagna #mutocomeun… con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sull’importanza della pesca sostenibile.
Firmata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen, scelta dall’organizzazione non profit a seguito di una gara, la campagna è on air dal 24 febbraio fino al 12 marzo sui social con un video che - con un voiceover tipico dei documentari - racconta e descrive pesci che in realtà non sono presenti.
Ma non solo social. Sono state previste infatti affissioni nella città di Milano che utilizzano diversi noti proverbi a cui manca qualcosa, invitando a una riflessione: se continueremo a fare le scelte sbagliate e a non agire, non ci saranno più pesci, né da pescare, né da mangiare e in questo caso, neanche nei modi di dire.
MSC continua così la sua opera di sensibilizzazione sui rischi di uno sfruttamento incontrollato ed eccessivo della pesca, e lo fa con una campagna che toglie la parola “pesci” dalla sua comunicazione e così facendo spinge l’interlocutore a immaginare un mondo senza di essi.
https://youtu.be/6j4PYg62P-w
La pianificazione media è curata direttamente dal Marine Stewardship Council.
L’obiettivo è sensibilizzare
«Gli oceani sono sottoposti a un’enorme pressione legata all’attività dell’uomo e al cambiamento climatico: ondate anomale ondate di calore, acidificazione delle acque e una pesca eccessiva e illegale che interessa oltre il 90% degli stock ittici stanno mettendo a rischio la sopravvivenza di molte specie marine», afferma
Francesca Oppia, Direttrice del programma MSC in Italia.
«Come consumatori abbiamo un enorme potere di cambiare il mercato chiedendo ad aziende e retailer prodotti provenienti da pesca sostenibile e certificata. È arrivato il momento di esercitare questo potere, per il bene degli oceani e del mondo intero».
«Ci siamo innamorati di questa campagna che sensibilizza su un grande pericolo e abbiamo voluto puntare a un messaggio semplice e diretto», aggiunge
Alessia Oggiano, Co-Founder e Managing Director di The Big Now/mcgarrybowen.
«Una campagna “bold”, come la definiamo noi, perché di certo si fa notare e di certo suscita reazioni, di stupore, che confidiamo possano trasformarsi in azioni concrete e sostenibili», continua.
Con questa nuova campagna,
Marine Stewardship Council porta ancora una volta l’attenzione sull’oceano, componente essenziale per la sopravvivenza di tutti, perché indipendentemente da dove viviamo, il benessere dell’oceano è legato al nostro.
Le risorse ittiche rappresentano una fonte alimentare e di reddito fondamentale per oltre 800 milioni di persone, ma c’è il rischio concreto che nei prossimi anni inizino a scarseggiare, con gravi conseguenze ambientali, sociali ed economiche.
Credits
- Agenzia: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Aegis Network)
- Executive Creative Director: Marco Peyrano
- Head of Creative Strategy: Silvia Cannata
- Copywriter: Shani Yekutiel
- Art Director: Francesco Santese
- Motion Designer: Matteo Milone
- Account Director: Caterina Guastini