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27/02/2020
di Vincenzo Stellone

MSC sceglie The Big Now/mcgarrybowen e lancia la campagna #mutocomeun…

L’agenzia creativa di Dentsu Aegis Network selezionata dopo gara per il progetto di sensibilizzazione del Marine Stewardship Council. Pianificazione social e OOH

MSC - Marine Stewardship Council lancia la campagna #mutocomeun… con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sull’importanza della pesca sostenibile. Firmata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen, scelta dall’organizzazione non profit a seguito di una gara, la campagna è on air dal 24 febbraio fino al 12 marzo sui social con un video che - con un voiceover tipico dei documentari - racconta e descrive pesci che in realtà non sono presenti. Ma non solo social. Sono state previste infatti affissioni nella città di Milano che utilizzano diversi noti proverbi a cui manca qualcosa, invitando a una riflessione: se continueremo a fare le scelte sbagliate e a non agire, non ci saranno più pesci, né da pescare, né da mangiare e in questo caso, neanche nei modi di dire. MSC continua così la sua opera di sensibilizzazione sui rischi di uno sfruttamento incontrollato ed eccessivo della pesca, e lo fa con una campagna che toglie la parola “pesci” dalla sua comunicazione e così facendo spinge l’interlocutore a immaginare un mondo senza di essi. https://youtu.be/6j4PYg62P-w La pianificazione media è curata direttamente dal Marine Stewardship Council.

L’obiettivo è sensibilizzare

«Gli oceani sono sottoposti a un’enorme pressione legata all’attività dell’uomo e al cambiamento climatico: ondate anomale ondate di calore, acidificazione delle acque e una pesca eccessiva e illegale che interessa oltre il 90% degli stock ittici stanno mettendo a rischio la sopravvivenza di molte specie marine», afferma Francesca Oppia, Direttrice del programma MSC in Italia. «Come consumatori abbiamo un enorme potere di cambiare il mercato chiedendo ad aziende e retailer prodotti provenienti da pesca sostenibile e certificata. È arrivato il momento di esercitare questo potere, per il bene degli oceani e del mondo intero». «Ci siamo innamorati di questa campagna che sensibilizza su un grande pericolo e abbiamo voluto puntare a un messaggio semplice e diretto», aggiunge Alessia Oggiano, Co-Founder e Managing Director di The Big Now/mcgarrybowen. «Una campagna “bold”, come la definiamo noi, perché di certo si fa notare e di certo suscita reazioni, di stupore, che confidiamo possano trasformarsi in azioni concrete e sostenibili», continua. Con questa nuova campagna, Marine Stewardship Council porta ancora una volta l’attenzione sull’oceano, componente essenziale per la sopravvivenza di tutti, perché indipendentemente da dove viviamo, il benessere dell’oceano è legato al nostro. Le risorse ittiche rappresentano una fonte alimentare e di reddito fondamentale per oltre 800 milioni di persone, ma c’è il rischio concreto che nei prossimi anni inizino a scarseggiare, con gravi conseguenze ambientali, sociali ed economiche.

Credits

  • Agenzia: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Aegis Network)
  • Executive Creative Director: Marco Peyrano
  • Head of Creative Strategy: Silvia Cannata
  • Copywriter: Shani Yekutiel
  • Art Director: Francesco Santese
  • Motion Designer: Matteo Milone
  • Account Director: Caterina Guastini

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