• Programmatic
  • Engage conference

30/05/2019
di Teresa Nappi

MMM Group compie 25 anni. Silva Coronel: «Novità in cantiere e obiettivi sfidanti all'orizzonte»

La società celebra il successo del Netcomm Forum, evento curato dalla controllata DigitalEvents, e si prepara a importanti novità. «Ora l'obiettivo è quello di superare i 5 milioni di fatturato entro i prossimi 18 mesi»

Roberto Silva Coronel

Roberto Silva Coronel

MMM Group celebra i suoi “primi 25 anni”, dichiara orgoglioso Roberto Silva Coronel, Ceo e Founder di MMM Group, realtà che supporta la Digital Transformation delle aziende per favorire innovazione, crescita e competitività. Incontrato in occasione del Netcomm Forum, il manager dichiara: «Siamo orgogliosi di essere la prima società indipendente italiana a tagliare questo traguardo, anche se la strada è stata tortuosa, seppur ricca di soddisfazioni. Quando siamo partiti non c’era ancora internet, quindi la prima attività in cui ci siamo impegnati è stata quella degli eventi, con l’obiettivo di portare la multimedialità negli eventi». Espressione di questo impegno è il Netcomm Forum, «il più grande che nei nostri 25 anni abbiamo curato e che possiamo considerare il nostro più grande successo in questo settore, soprattutto per DigitalEvents, la nostra società specializzata in eventi fieristici, scenografie virtuali, convention e meeting che oggi vanta un team cospicuo e valido». Proprio DigitalEvents è al centro di importanti accordi raggiunti di recente dal gruppo: «Si tratta di quello recentemente chiuso con l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) - per cui abbiamo già curato l’AI Forum lo scorso aprile - e poi di quello raggiunto con Assirm per l'Assirm Marketing Research Forum che è previsto per ottobre».

Primeweb continua a evolversi

Primeweb nella storia di MMM Group comincia nel 1995, anno in cui MMM lancia il proprio sito internet. «Siamo stati tra i primi 2.000 in Italia a registrare il dominio MMM.it», dice Roberto Silva Coronel, passando in rassegna le società del gruppo. «Dal 1995 sono cambiate tante cose. Il web, da allora, si è evoluto tantissimo e oggi siamo una delle web agency che sicuramente ha accumulato più esperienza. PrimeWeb continua ad affrontare nuove sfide: siamo stati i primi in Italia a utilizzare la tecnologia AMP e siamo sempre molto attenti alle innovazioni. Come consulenti, affianchiamo i clienti per permettere loro di scegliere “la strada giusta”. L’esperienza ci consente di evitare strade a fondo cieco o progetti che poi non funzionano».

MediaMatic apre le porte dell’AI

Con MediaMatic, che è stata la società che MMM Group ha lanciato dopo la cessione di performedia al Gruppo DigiTouch nel 2014, «abbiamo intrapreso nuove strade», dice Silva Coronel. «Quella più eccitante è quella dell’Intelligenza Artificiale. Per me è un po’ come tornare ai tempi del primo sito internet: si apre un mondo tutto da scoprire, pieno di novità e di soluzioni da sviluppare». Nello specifico, MediaMatic ormai da due anni sta sviluppando un proprio sistema di Intelligenza Artificiale crosschannel, capace di fare quello che normalmente fa un media planner: «In particolare, è capace di decidere su più canali qual è la scelta migliore per il cliente. Ovviamente, non è una strada facile, anzi è una strada in salita. Il nostro algoritmo sta imparando. Il percorso è ancora lungo, ma averlo intrapreso per primi in Italia, sono certo che ci darà un bel vantaggio competitivo nei prossimi anni».

Novità in cantiere per UltraRetail e Mticket

Roberto Silva Coronel parla poi di novità pronte al lancio. «La nostra società UltraRetail vuole portare tutta quella che è la nostra esperienza nel mondo digitale nei negozi per la Digital Transformation. In questo campo c’è ancora tantissimo da fare: applicazioni interattive, face recognition, voice recognition e così via». Silva Coronel passa poi a Mticket, altra startup lanciata da MMM Group e per la quale «siamo in procinto di annunciare novità, ma rispetto alle quali non posso anticipare nulla».

Il punto sugli andamenti di MMM Group

Rispetto al fatturato, Silva Coronel dichiara: «Non è mai stato il mio primo pensiero. A me piace sperimentare cose nuove, investire, in primis sulle mie startup. Questo significa alle volte rinunciare a dei margini». Nonostante questo, il Gruppo è più solido che mai: «Sono orgoglioso di dire che MMM è tra i più solidi Gruppi del mercato finanziariamente e questo è sicuramente un dato positivo», dichiara il manager che conclude: «Posso dire che il nostro obiettivo, da qui ai prossimi 18 mesi, sarà quello di superare i 5 milioni di euro di fatturato».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI