Mercurio GP rafforza l’anima digital, cresce con Subaru e i social di Crédit Agricole Italia

Nuovo corso e nuovi clienti per l’agenzia milanese di cui è amministratore unico Guido Ponti, diventata di recente partner di riferimento in Italia del gruppo automotive

di Andrea Salvadori
02 dicembre 2019
subaru

New business e nuovo corso per Mercurio GP, l’agenzia milanese di cui è amministratore unico Guido Ponti.

Negli scorsi mesi MercurioGp si è imposta nella gara avviata da Subaru Italia ed è stata scelta come nuova agenzia di riferimento del gruppo automotive sul mercato italiano, dall’above the line sino alle attività di comunicazione sui canali social e digitali. L’agenzia è così subentrata nell’incarico a Cernuto Pizzigoni & Partners. Sempre di recente MercurioGp è stata selezionata da Crédit Agricole Italia, sempre dopo una gara, per la gestione delle strategie editoriali sulle piattaforme social.

Mercurio GP, realtà da circa vent’anni operativa nel mercato italiano della pubblicità con un focus sulla comunicazione finanziaria, ha deciso da quest’anno di rafforzare le sue competenze nelle aree del digital e del social management, e ha dunque inserito diverse figure specializzate in queste aree. Tra cui da maggio Marta Corbetta, proveniente da Publicis Italia e con esperienze precedenti in Enfant Terribles e Connexia. Marta Corbetta ha assunto gli incarichi di Client Director, Project Manager e responsabile dell’Area Social di Mercurio GP.

Nei mesi scorsi Mercurio GP ha messo a segno altre acquisizioni attraverso la divisione Twenty8 Studios, lanciata dalla società proprio nell’ottica di un rafforzamento delle competenze nelle aree della strategia e del digitale. Twenty8 Studios ha vinto in primavera la gara per le campagne stampa e digital di Cordusio Sim, società del Gruppo UniCredit specializzata nel wealth management, mentre nelle scorse settimane è stata scelta da Pax Italia, azienda specializzata nella progettazione e nello sviluppo di terminali Eft-Pos, per la nuova comunicazione.

La campagna Forester e-Boxer

Intanto, Subaru ha lanciato la campagna pubblicitaria della Forester e-Boxer, realizzata appunto da Mercurio GP e pianificata da Gruppo Mario Mele & Partners. Dopo una prima fase teaser, iniziata lo scorso aprile, la campagna realizzata dal direttore creativo di Mercurio GP, Veronica Ponti, è entrata ora nel vivo. La creatività è stata pensata per mettere in evidenza i punti di forza del brand, “Safe. Fun. Tough” andando a sintetizzare il concetto di “guida fuori dall’ordinario” nella headline “No Ordinary Drive”. Lo spot di 15” che ha lanciato la campagna integrata a livello nazionale si apre dunque proprio con la domanda “Pronto a vivere un’esperienza di guida fuori dall’ordinario?”.

Mercurio GP è già operativa da marzo per Subaru Italia e ha introdotto per la marca un approccio “digital oriented” su tutte le attività di comunicazione. La strategia media punta su una pianificazione data-driven, gestita da Gruppo Mario Mele & Partners con l’execution realizzata in partnership con Dentsu Aegis Network.

Nello specifico l’agenzia ha sviluppato la creatività lato above the line, below the line e digital, oltre a una strategia ad hoc sui social network del brand, l’implementazione di una landing page dedicata e la realizzazione di materiali per i concessionari, oltre ad alcune attivazione speciali.

“La pianificazione è stata definita con un’analisi sartoriale orientata ad identificare su base dato i punti di contatto (online e offline) più frequentati dal target di riferimento, per erogare la comunicazione tramite i formati più efficaci per accompagnare l’utente interessato attraverso tutte le fasi del funnel di comunicazione lavorando quindi sull’ottimizzazione della copertura, grazie ad un media mix con tv e digital”, si legge nella nota stampa della campagna.

Credit Forester e-Boxer

  • Agenzia: Mercurio GP
  • Veronica Ponti – Creative Director
  • Marta Corbetta – Senior Project Manager
  • Paolo Ortisi e Mirko Colombo – Senior Art Director
  • Karim Alchachahabi e Massimo Castelli – Art Director
  • Andrea Conti e Roberto Magistrelli – Video Production
  • Alessandro De Nardi – Senior Strategist&Copywriter
  • Francesca Trivella – Social Media Manager
  • Alessandro Pilati – IT Supervisor
  • Agenzia: Gruppo Mario Mele & Partners in partnership con Dentsu Aegis Network
  • Giusi Perego – Client Director
  • Laura Enriquez – Responsabile Media
  • Valentina Pacileo – Senior Media Planner
  • Alessandro Boselli – Account Manager
  • Andrea Fietta – Strategic Leader
  • Chiara de Luca – Digital Leader
  • Giulia Vespa – Digital Consultant

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