MediaCom Media Network di Cannes Lions Festival 2018

La società di GroupM è l’agenzia media più premiata nella competizione francesce

di Lorenzo Mosciatti
22 giugno 2018
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MediaCom è stata nominata Media Network dell’anno all’edizione 2018 del Cannes Lions Festival.

Il lavoro svolto dell’agenzia britannica per Tesco ha garantito la vittoria del Grand Prix for Excellence in Media Planning, mentre le campagne per Gillette di P&G in Israele si sono aggiudicate due Leoni d’argento e uno di bronzo. L’agenzia è stata nominata per altre otto categorie, rendendo MediaCom l’agenzia media più premiata nella competizione.

La campagna che si è aggiudicata il Grand Prix, Food Love Stories di Tesco, ha permesso al gigante della Gdo di trasformare la spesa da esperienza funzionale ad acquisto emozionale. Mentre i competitor si sono focalizzati sulla provenienza del cibo, Tesco ha usato la sua prima campagna in tre anni per celebrare “il cibo che ami cucinare per le persone che ami”.  

Il messaggio è stato diffuso via paid digital, outdoor e radio, con un targeting che ha assicurato la consegna delle storie personalizzate al consumatore. Media di proprietà inclusi i punti vendita, cartoline con ricette, email, stampa e digital hanno aiutato a spargere la voce. 

La campagna integrata ha portato il 53% di miglioramento sul quality score facendo di Food Love Stories la campagna più efficace in assoluto. 

MediaCom ha lavorato insieme a BBH London sulla campagna con ITV Creative, Global Radio, Facebook e JCDecaux fornendo anche servizi di produzione.

MediaCom Israele ha vinto tre Leoni per il suo lavoro con Gillette di P&G. La campagna Babyface ha vinto un Leone d’argento, ponendosi come obiettivo quello di incoraggiare i nuovi papà a radersi per costruire dei forti legami con i loro bambini mentre I Don’t Roll on Shabbos ha vinto sia un Leone d’argento che uno di bronzo per aver permesso ai membri della comunità ortodossa del paese di comprare e usare deodorante nel giorno di festa per gli Ebrei. I Don’t Roll on Shabbos ha rilanciato sul mercato la share dei deodoranti Gillette dal 3% al 15%.

“Questa è una notizia fantastica e sono profondamente fiero del team UK per aver vinto il premio più importante del nostro settore. E non potrei essere più felice per il nostro cliente, Tesco, che ha collaborato con noi per creare questa campagna memorabile”, ha detto Stephen Allan, Worldwide Chairman e Ceo di MediaCom. “Food Love Stories di Tesco combina grandi conoscenze con eccellenti risultati di business e dimostra come il nostro approccio di Systems Thinking possa aiutare i brand ad essere sia creativi che efficaci nel modo in cui investono il loro budget dedicato al marketing”.

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