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06/02/2019
di Lorenzo Mosciatti

Marketing sanitario: le strategie digitali per fare centro

Quali sono i canali più giusti da attivare per un settore così specifico come l’Healthcare? Ecco i consigli dell’agenzia specializzata Smart Web SEO

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“Il web è uno, le strategie digitali sono le stesse per ogni settore”. Nulla di più falso. In rete non c’è un comparto per il quale valga la stessa strategia, ci sono però ambiti in cui è necessario utilizzare tecniche specifiche. Il settore medical è uno di questi. A spiegarlo al meglio è Smart Web SEO, Seo e Web Design Agency specializzata in diversi settori come l’Healthcare. Marketing sanitario: quali sono le strategie digitali più adatte al settore medico? Proprio per l’importanza del settore è stato ideato un tipo di marketing specifico che viene chiamato sanitario e che prevede delle soluzioni esclusive oltre che un impiego della Seo che rappresenta il risultato di studi di settore e ricerche ben precise. Insomma, realizzare strategie di Healthcare Marketing comporta la conoscenza di un universo complesso e ricco di sfumature che sono diverse da quelle che valgono per tutti gli altri campi. Ciò significa che il marketing sanitario non utilizza le stesse tecniche che si applicano nel digital marketing, questo è chiaro. Quali sono le opportunità da cogliere in questo settore? Nell’ambito medical sono davvero molte le opportunità e i nuovi orizzonti che si possono raggiungere, basta che ci siano figure professionali preparate in grado di utilizzare al meglio tutti gli strumenti preziosi di cui la rete dispone. Non si tratterà soltanto di saper impiegare nel modo corretto la Seo, ma anche di realizzare annunci Sem che siano il risultato analisi accurate del contesto. Come raggiungere i risultati sperati? Se il marketing sanitario rappresenta un mondo a sé rispetto a tutto ciò che ruota intorno al web, è vero anche che è importante affidarsi a esperti che offrano una consulenza Seo di qualità e che sappiano sfruttare perfettamente punti di forza e di debolezza creando delle strategie di Healthcare Marketing che siano completamente efficaci. Realtà come Smart Web SEO, avendo preso parte a diversi progetti in ambito medical (principalmente nei settori ortopedico, odontoiatrico, oculistico, pediatrico fisiatrico, radiologico, psicologia e terapie per disintossicazione) e garantendo un lavoro in esclusiva, potrà essere il digital partner perfetto. Difficilmente si potranno raggiungere risultati soddisfacenti in questo ambito utilizzando le tecniche del digital marketing, non certo perché queste non siano efficaci, semplicemente perché non sono specifiche. La strategia di marketing sanitario più adatta è quella multicanale, che prevede la valorizzazione del brand sul web e sui social media. Il suo obiettivo deve essere quello di generare engagement, quindi interesse e coinvolgimento degli utenti. Questo è uno dei risultati efficaci ai quali può portare la giusta strategia digital. Cosa non si deve fare? Proprio perché si tratta di un settore specifico, sono previsti anche dei divieti. Sapere cosa non si deve fare permette di rendere efficace (e corretta) la soluzione che si sceglie. Secondo il Codice di Deontologia Medica non sono ammesse la pubblicità ingannevole, la pubblicazione di notizie che siano lesive della dignità e del decoro della categoria, la pubblicazione di notizie che rivestano i caratteri di pubblicità personale mascherata da informazione sanitaria. Non è inoltre possibile che il sito web ospiti spazi pubblicitari o link di attività pubblicitaria di aziende farmaceutiche o tecnologiche operanti in campo sanitario. Questi sono soltanto alcuni divieti dai quali si intuisce facilmente quanto siano necessari la formazione ben precisa e l’uso consapevole della Seo (e non soltanto) di chi opera nel settore dell’Healthcare Marketing.

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