Marketing Automation, ecco come aumentare le vendite

Mario Cattaneo, Marketing Automation Specialist di BrainLead, spiega i vantaggi della automatizzare alcuni processi per la lead generation e l’approccio strategico da adottare per incrementare le conversioni

di Mario Cattaneo, Marketing Automation Specialist di BrainLead
14 dicembre 2016
Marketing-Automation-BrainLead-By_Depositphotos

La marketing automation è un insieme di attività che permette di raccogliere i vari lead generati da differenti campagne, monitorare costantemente il loro comportamento e spronare i potenziali clienti verso l’acquisto dei prodotti e dei servizi della tua azienda.

Il marketing automatico è quindi una strategia sempre più utilizzata anche in Italia e, se sfruttata nel miglior modo possibile, potrebbe aumentare il fatturato della tua azienda. Avendo più informazioni sui lead potrai conoscere nel dettaglio le loro attitudini, i loro interessi, le loro inclinazioni e fare leva su queste per attrarli verso il tuo business.

La marketing automation permette di concentrare le proprie risorse solo su quelle persone che poi possono realmente aumentare il nostro business, senza sprecare tempo e denaro per cercare di convincere persone non interessate. Questo strumento permette di consegnare messaggi mirati e personalizzati: utilizzando le parole giuste potresti vendere meglio il tuo prodotto.

I vantaggi della Marketing Automation

La marketing automation permette, come suggerisce il nome stesso dell’attività, di automatizzare alcuni processi con l’intento di incontrare nuovi potenziali clienti. Si esercita tramite dei software che forniscono, raccolgono e gestiscono informazioni sui vari lead, agendo attivamente su ciascuno in maniera mirata e personalizzata.

La marketing automation è molto comoda, utile e vantaggiosa ma è un’attività che deve essere comunque gestita da degli esperti. I software che stanno alla base di questo processo sono un aiuto ma non sostituiscono le persone. Bisogna ricordarsi che l’obiettivo è quello di nutrire i propri contatti, cioè di avere più informazioni su lead già in nostro possesso, conoscere meglio le loro abitudini in modo di attivare processi di vendita ancora più performanti.

BrainLead, ad esempio, è un software realizzato in Italia, che sviluppato da professionisti del settore, è diventato una soluzione per molte aziende. Grazie al supporto completamente in Italiano e alla semplicità della piattaforma è possibile creare campagne di marketing efficaci e proficue.

Per il Marketing automation, BrainLead è quindi una soluzione innovativa e affidabile che grazie alla facilità di gestione consente di incrementare in modo notevole i lead utili allo sviluppo di un business.

Nutri e attiva i tuoi lead

Grazie alle varie piattaforme di marketing automation potrai sviluppare delle campagne di e-mail marketing, creare e allargare un database di potenziali clienti, sviluppare variegate campagne con l’intento di aumentare i contatti e le vendite di prodotti e servizi.

Delle azioni ripetitive vengono perpetrate dagli esperti del settore per raggiungere degli obiettivi concreti. Questa attività viene svolta attraverso delle funzionalità ben precise che possono distinguersi in:

  • Lead nurturing: ci si relaziona con i clienti con l’obiettivo di avvicinarli all’azienda e all’acquisto.
  • Lead capture: si acquisiscono i lead da attività di inbound marketing. Per approfondimenti visita la pagina della lead capture di BrainLead.
  • Lead management: si analizza il comportamento dei contatti, si gestisce il database con le informazioni sui vari lead.
  • Lead scoring: i lead vengono classificati in base ai loro interessi riguardi i servizi e i prodotti offerti dall’azienda.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.