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30/10/2019
di Rosa Guerrieri

LU3G rilancia le attività digital e advertising di CLM Arredamento

LU3G racconta cosa è stato fatto per avviare la comunicazione sul web di CLM Arredamento, un cliente a cui sono stati offerti più servizi

Da oltre quarant’anni CLM Arredamento si occupa dello studio delle più moderne soluzioni di interior design, aggiornando costantemente la propria offerta di prodotti e servizi al variare delle tendenze. Lo showroom milanese, situato in Viale Monte Nero 32, si è arricchito nel corso del tempo di una grande e particolare selezione di mobilia, superfici, pavimenti e rivestimenti, sanitari e rubinetterie, porte e serramenti, e più recentemente anche di soluzioni per l’outdoor, in una gamma completa ed articolata di brand d’alto tenore abbinata all’evoluzione dei servizi di interior design e ristrutturazione offerti alla clientela. Quando l’azienda ha deciso di affidare la gestione della propria comunicazione digitale a LU3G, ormai già da diversi anni, la web agency ha dovuto procedere attraverso diversi step. Per prima cosa il sito web ha subito un forte restyling, poiché prima era integrato da un catalogo esterno di prodotti con link esterni che non davano valore al sito dal punto di vista del posizionamento sui motori di ricerca, uno dei punti chiave della strategia ipotizzata. La progettazione del sito ha previsto l’inserimento di un catalogo dei prodotti più venduti e dei marchi selezionati direttamente dal cliente, costantemente aggiornato dal team di LU3G. E anche il lato visual è stato rivisto completamente, al fine di renderlo più attuale e fedele alla realtà dello showroom. Il sito viene poi costantemente aggiornato sulla base dell’evoluzione dei servizi offerti da CLM Arredamento: ad esempio, quando viene aggiornata l’esposizione dello showroom, il sito si adegua per avere una comunicazione uniforme e comparata. CLM ha inoltre una clientela varia che spazia su più fronti, da chi ricerca il singolo elemento di arredo a chi necessita di un lavoro completo di ristrutturazione e interior design; pertanto si è dovuto lavorare su più fronti, al fine di valorizzare le categorie di interesse. Da quando è stata iniziata l’attività di SEO sul sito, sono stati raggiunti picchi di 2366 keyword posizionate, di cui oltre 400 nella prima pagina della SERP, e il traffico sul sito ha superato anche le 14.000 visite mensili, contro le poco più di 1800 registrate in precedenza. CLM Arredamento risulta presente nelle query di ricerca più pertinenti all’attività, relative all’arredo in generale e alla rivendita dei brand nel territorio milanese. Particolare attenzione è stata inoltre posta nella lotta ai backlink negativi, fenomeno SEO diffuso nei siti specializzati in arredamento. LU3G ha offerto anche un servizio di newsletter bisettimanale con novità sui prodotti e promozione degli articoli del blog, che vengono redatti due volte alla settimana per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, la gestione dei budget di advertising su Facebook e Google Ads, e una gestione e posting costante per le pagine Facebook e Instagram, da cui arrivano una media di 20 richieste al mese. Con riferimento alle campagne continuative Google Ads e Facebook, le prime sono state suddivise in base agli specifici servizi offerti dallo Showroom in tema di arredo, progettazione, interior design, ristrutturazione e consulenza di arredo. In questo modo LU3G riesce a rendere efficace il “sistema campagne” offrendo all’utente un risultato coerente e specifico rispetto alla ricerca da lui effettuata. Oltre ai servizi offerti dal team di professionisti di CLM Arredamento, l'agenzia ha impostato campagne specifiche per i più importanti brand che è possibile trovare all’interno dello showroom. Le campagne vengono direttamente controllate da LU3G per raggiungere un livello di ottimizzazione sempre elevato. Parallelamente viene gestita una campagna Facebook di remarketing, che attraverso l’installazione del Facebook pixel permette di promuovere le offerte, i servizi e le novità solo sul target effettivamente in linea, massimizzando il risultato. Infine LU3G ha fornito consulenza anche per la pubblicazione di spot radiofonici per fare branding sul territorio milanese. LU3G, agenzia web di Milano, viene incontro ad aziende che necessitano di una consulenza sulla scelta dei valori da comunicare ai propri target di riferimento, in base alle preferenze del pubblico ed ai fattori che rendono unica la propria proposta rispetto alla concorrenza, e di vedere realizzata l’immagine coordinata della azienda.

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