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30/04/2021
di Cristina Oliva

Lotrèk confermata da Beyfin per la comunicazione on e offline

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Si rinnova il rapporto tra Beyfin, storico gruppo italiano per la distribuzione del GPL relativamente sia all’autotrazione che alla combustione, e la digital agency Lotrèk: la collaborazione era iniziata nel 2020 con la vittoria di una gara per la gestione della comunicazione online e offline dell’azienda.

Se il rinnovo di un contratto è un traguardo comune a chiunque persegua obiettivi strategici che si sviluppano in progettualità di lunga durata, sono le ragioni dietro al rinnovo ad avere un’importanza imprescindibile per indirizzare la collaborazione tra l’agenzia e l’azienda, come raccontano Simone Spaghetti, Responsabile Marketing Beyfin, e Stefano Bizzarri, Content Production Director di Lotrèk e Client Manager del progetto Beyfin.

“In fase di gara - speiga Simone Spaghetti - sono state le proposte comunicative dissacranti e ironiche ad attirare la nostra attenzione su Lotrèk. Fin da subito, inoltre, si sono dimostrati non dei fornitori ma dei partner flessibili e pronti a interpretare business e valori del nostro gruppo”.

Queste sono state quindi le premesse di un rapporto che si è consolidato con il tempo e che ha coinvolto l’area Technology, l’area Performance e quella relativa alla Brand Experience

Tale impegno congiunto ha portato allo sviluppo di un nuovo sito web che, grazie al lavoro Seo che ha trovato espressione nella migrazione prima e nell’architettura dell’informazione e nella stesura dei testi poi, si è rivelato capace di registrare ad oggi 2.100 keyword posizionate, contro le 1.300 dell’agosto 2019, riporta la nota. 

Al lavoro relativo allo sviluppo si è affiancato un social strategy che ha presentato al pubblico la nuova immagine, incisiva e fuori dagli schemi, del brand ed è stato in grado di condurre la community in una crescita costante, sia in termini di follower che di engagement.

A coronamento del tutto, una strategia Google Ads che, dalla messa online del sito a dicembre 2020, ha portato 1200 lead e la realizzazione di campagne stampa per le pagine di la Repubblica che hanno dato forza e coerenza alla nuova comunicazione Beyfin.

Le ragioni del rinnovo non si trovano però nemmeno nei risultati, anche se sono le stesse che li hanno resi possibili: “Il rapporto con Lotrèk si è rodato sempre di più - continua Spaghetti - fino a portarci a percepire i loro professionisti come un team coeso e integrato al nostro. Vediamo in Lotrèk una realtà capace di stimolare continuamente la nostra strategia di comunicazione”.

È nella coesione, quindi, la chiave di progettualità durature e soddisfacenti: formare un team unico basato sulla sinergia tra agenzia e azienda trasforma una collaborazione in una vera e propria partnership: “Il rapporto si è consolidato e ha dato i suoi frutti - conclude Stefano Bizzarri - perché abbiamo scelto di contaminarci a vicenda: da parte nostra c’è stata la volontà di comprendere la loro realtà e valorizzarla attraverso gli strumenti digitali, da parte loro la voglia di approcciarsi a un nuovo stile comunicativo e a una solida strategia. La capacità di ascoltarsi l’un l’altro è stata l’arma vincente”.

Il prossimo passo sarà la costante implementazione di ogni strategia per raggiungere risultati sempre migliori, perché il raggiungimento di un obiettivo è sempre un punto di partenza e mai un punto di arrivo.

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