Lorenzo Foffani Head of Strategy di Akqa Italy

Il manager proviene da Dude e va a rafforzare l’agenzia guidata dal Managing Director Umberto Basso

di Lorenzo Mosciatti
17 aprile 2019
Lorenzo Foffani
Lorenzo Foffani

Lorenzo Foffani è il nuovo Head of Strategy di Akqa Italy.

Operativo dallo scorso 10 aprile, principalmente nelle sedi di Milano e Treviso, guiderà il team dedicato secondo il suo metodo che mira a semplificare le complessità del business con un approccio inspiring, pertinente e pratico.

“Un punto cardine – sottolinea il manager – è far diventare sempre di più la strategia la chiave per arrivare alla creatività, intesa come nuova destinazione. Per fare ciò avremo bisogno di ‘Unreasonable wisdom’ perché ogni idea che si rispetti ha insito un pizzico di disobbedienza esplorativa. Inoltre, la figura dello strategist sarà sempre più coinvolta nella comprensione delle dinamiche del cambiamento che sia esso comportamentale, tecnico o culturale”.

Foffani è laureato in Economia all’Università Bocconi e membro dell’Advisory Board dello IED. La sua carriera parte dall’azienda, in L’Oréal, dove ricopre il ruolo di Product Manager. Successivamente entra nel mondo delle agenzie, in Y&R nel 2004 per la sede di Madrid come Strategic Planner. Affina il suo background professionale dal 2005 in Saatchi & Saatchi dove in 7 anni arriva a ricoprire la carica di Strategy Director per poi passare in McCann come Head of Strategy. Nel 2014 si trasferisce a Londra in qualità di Creative Strategy Lead in Imagination e, più recentemente, dal 2017, è Chief Strategy Officer in Dude. I brand che portano la sua impronta strategica sono Netflix, Spotify, Jaguar Land Rover, Toyota, Ford, Enel, Ferrero, Luxottica, Mastercard, Armani, Coca-Cola, Technogym e Illy.

“Ho sempre desiderato essere nel luogo dove avviene l’innovazione e il potere visionario di Akqa non ha eguali”, afferma Lorenzo Foffani. “Inoltre, sospetto che in agenzia abbiano notato la mia attrazione segreta verso la magia nascosta dei numeri e la sorprendente semplicità delle idee”.

UMBERTO-BASSO
Umberto Basso

“Il Magic Quadrant for Global Marketing Agencies di Gartner quest’anno ha riconfermato la nostra posizione di leader, nella cui definizione si legge: ‘possiede profonde e ampie capacità in tutte le competenze, in particolare legate ai servizi strategici’. Penso sia rilevante ricordarlo anche oggi che la nostra squadra celebra l’arrivo di un manager come Lorenzo”, afferma Umberto Basso, Managing Director di Akqa Italy.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.