Come affrontare le sfide attuali di engagement e multicanalità? Ne ha parlato a IAB Forum 2021 AdKaora, l’agenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in mobile advertising user-centric e proximity marketing. La società guidata dal Ceo Davide Tran è stata protagonista di due workshop, intitolati rispettivamente “Engagement: incontro tra immaginazione e realtà” e “Il proximity è diventato più conversazionale: la strategia per Somatoline”, quest’ultimo insieme a Hej!.
Leggi anche: IAB FORUM 2021 RIMETTE AL CENTRO L'ESSERE UMANO
Come fare a stimolare l’utente nel modo giusto in un mondo comunicativo affollato? Questo è stato il focus del primo workshop, tenutosi il 18 novembre, in cui AdKaora ha indagato la sintesi perfetta per l’engagement insieme a Veronica Bianco, Data & Programmatic Activation Manager Italy di The Coca-Cola Company, a Donatella Marra, Digital Marketing Manager di Sony Pictures, e Angelica Vallarino Gancia, Communication Expert di Vodafone Italia. Diverse pianificazioni corrispondono a diversi obiettivi, quali incrementare il ricordo del brand, il lancio di una nuova promozione, fare educational di prodotto, rafforzare il legame con il brand attraverso il gioco, awareness di prossimità. Le tre esperte di comunicazione hanno messo in luce le specificità di ogni scelta strategica, confermando quanto il valore della spinta creativa possa fare la differenza.
Grazie all’apporto consulenziale di AdKaora Value Network - attraverso cui l’agenzia digitale crea valore per tutta la filiera con la monetizzazione degli spazi e il raggiungimento degli obiettivi di comunicazione degli investitori - e ai formati creativi dal carattere immersivo, AdKaora aiuta le aziende a sfruttare la “potenza creativa” della tecnologia per ottenere risultati vincenti, raggiungere i massimi livelli di KPI e raccontare uno storytelling di prodotto.
Spazio anche a uno spoiler sul 2022: è in arrivo un nuovo formato audio conversazionale, realizzato unendo le expertise di AdKaora e Hej!, che mira a coinvolgere tutti i sensi del consumatore durante la fase di scelta di un prodotto.
Nel corso del secondo appuntamento, Paolo Ingrosso, Sales Director AdKaora, e Luigi D’Alterio, Sales Director Hej!, hanno presentato la campagna realizzata per Somatoline Cosmetic, in cui l’unione di proximity marketing e marketing conversazionale ha permesso di coprire tutti gli step del funnel, fino ad indirizzare l’utente nei negozi sia online sia offline.
Protagonista dell’evento anche Eleonora Galdieri, Integrated Media Manager Bolton Group che, a proposito della strategia, ha affermato: “La nostra volontà come brand era quella di attivare la promozione del prodotto con una soluzione nuova, e direi che grazie all’integrazione del formato Conversational Engaging Marketing di Hej! con le soluzioni creative e gli strumenti avanzati di proximity di AdKaora, abbiamo fatto centro! Senza dimenticare la omnicanalità, che è stato per noi un elemento fondamentale per la scelta di testare queste soluzioni”.
Leggi anche: PAOLO INGROSSO A ENGAGE CONFERENCE 2021: «CON I BRAND NELL’ERA DEL METAVERSO»
Davide Tran, Ceo di AdKaora: “Con questo doppio appuntamento, abbiamo voluto presidiare in maniera completa i temi legati ai nostri asset proprietari che vedono anima tech, creatività, spazi pubblicitari di valore e proximity marketing. “Back to humans” è stato il claim di quest’anno di IAB Forum e infatti è rimettendo al centro le persone che si ottengono i risultati più importanti. Il nostro AdKaora Value Network non è una concessionaria classica, ma una squadra di professionisti che supporta l’intera catena del valore per portare risultati concreti sia ai publisher che ai brand. Grazie alla nostra area di sviluppo di formati, studiamo e creiamo ogni giorno soluzioni innovative per soddisfare gli obiettivi di comunicazione anticipando le evoluzioni del mercato. L’ultima grande soddisfazione è legata alle sinergie attivate con i nostri colleghi romani di Hej! che ci permettono e, ancor di più l’anno prossimo, permetteranno di comporre per i clienti un’offerta integrata che copra tutte le esigenze: dal proximity al conversational marketing, dal branding alla performance”.