Kinetic cresce e lancia due strumenti avanzati per l’Out-of-Home digitale

La controllata di WPP specializzata in pubblicità esterna si conferma primo operatore del settore in Italia. Presentata la Dashboard per il monitoraggio in tempo reale delle campagne e una app per scansionare creatività in qualsiasi formato

di Cosimo Vestito
08 novembre 2016
kinetic-sabogal
Mauricio Sabogal

La pubblicità out-of-home è tutt’altro che morta. Forse non rappresenta il fulcro delle strategie di comunicazione di molte aziende investitrici, ma di certo dimostra di essere un canale dinamico e florido, capace di adattarsi alle mutevoli condizioni dell’industria digitale.

Kinetic, presente in 34 diversi nazioni con un amministrato globale di 4 miliardi di dollari, emerge come una delle agenzie più innovative e competitive del settore. Solo in Italia, l’agenzia specializzata in “affissioni digitali” di proprietà di WPP detiene una quota pari al 40% del mercato OOH, posizionandosi come primo operatore nel nostro Paese.

La sua missione è raggiungere e attivare un consumatore in costante movimento attraverso messaggi personalizzati, sfruttando una capillare rete di impianti digitali, installati in stazioni, aeroporti e città, in combinazione con un’ampia utenza mobile. Gli schermi di questi impianti veicolano delle creatività dinamiche che cambiano a seconda delle diverse condizioni esterne.

«L’Out-of-Home fa parte a tutti gli effetti del nuovo ecosistema continuo in cui l’interazione fra Mobile e OOH rappresenta un enorme valore per i clienti. Per questo Kinetic è andata oltre l’essere semplicemente esperta del canale e si è riposizionata sfruttando la propria expertise applicandola anche al digitale» afferma Mauricio Sabogal, Ceo globale della società.

Con l’obiettivo di attivare tutte le potenzialità offerte dal mezzo, e permettere agli inserzionisti di potenziare le proprie campagne, Kinetic, in una collaborazione con un’azienda olandese, ha sviluppato Cee App: uno strumento di scansione multipla cross-mediale (immagini, audio e quindi utilizzabile in Out-of-Home, Radio, Tv, Stampa) dedicata proprio all’attivazione mobile. Attraverso l’applicazione il consumatore può “rilevare” un annuncio in qualsiasi formato per accedere a creatività alternative, contenuti speciali ed offerte esclusive relativi al prodotto pubblicizzato.

Già in uso in diversi mercati europei, Italia compresa, la app di Kinetic si propone come nuovo standard tecnologico per la scansione e l’interazione con gli annunci, senza dover utilizzare codici QR, beacon o altri tipologie di elementi interattivi.

Kinetic e l’OOH in Italia

Ha precisato Alberto Cremaschi, Ceo per l’Italia di Kinetic, che il passaggio chiave è l’accesso ai Big data degli utenti di telefonia mobile. Nel nostro Paese, la controllata di WPP sta dialogando con i maggiori operatori telefonici per poter accedere alla vasta mole di dati dei consumatori. Una volta che le trattative saranno chiuse, Kinetic potrà sapere quanti e quali individui hanno transitato presso le aree occupate dagli impianti, profilandoli e segmentandoli su basi socio-demografiche.

Inoltre, esclusivamente per l’Italia, la società sta mettendo a disposizione dei propri clienti Kinetic Dashboard: un sistema di controllo in tempo reale di tutti gli impianti digitali sul territorio nazionale, monitorandone la dislocazione e l’aggiornamento. Il software, proprietario di GroupM, pienamente operativo de febbraio 2017, è anche in grado di rilevare gli esercizi commerciali e permette di integrare dati di geo-marketing.

Per quanto riguarda il mercato dell’Out-of-Home nel complesso, nel nostro Paese il 2015 è stato un anno particolarmente positivo, complice l’effetto Expo, ha fatto notare Cremaschi. Nonostante una lieve flessione riportata all’inizio, nel 2016 si registra un andamento stabile per il settore, mentre Kinetic cresce a doppia cifra, oltre la media del mercato.

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