• Programmatic
  • Engage conference

26/04/2021
di Marco Donati

Keyformat sigla un accordo con CheFaticalaVitadaBomber

La community creata da Emanuele Stivala e Fabio Tocco e l'agenzia di cui è Managing Director Viviana Bottalico insieme per creare progetti e contenuti a disposizione di aziende, personaggi sportivi ed editori

Da sinistra, Fabio Tocco, Viviana Bottalico ed Emanuele Stivala

Da sinistra, Fabio Tocco, Viviana Bottalico ed Emanuele Stivala

CheFaticalaVitadaBomber e Keyformat siglano un accordo per mettere a disposizione di aziende, brand, società sportive, personaggi pubblici e editori capacità progettuali e di produzione contenuti per comunicare efficacemente con l'audience di riferimento.

Un'operazione messa a segno in previsione degli Europei di calcio, delle Olimpiadi e dei Mondiali 2022, e che somma brand safety, empatia e penetrazione.

Chi è CFVB

CFVB è un progetto di Milo4, la società che crea format e contenuti innovativi con sede a Milano e Biella. Lavora con importanti aziende con cui sviluppa progetti di comunicazione, brand reputation e content management, creando collisioni digitali tra personaggi pubblici e aziende.

Sostenuta da un network in continua crescita, Milo4 ha raggiunto un pubblico di oltre 5 milioni di follower e 180 milioni di interazioni virali al mese. Che Fatica La Vita Da Bomber è la community di punta della realtà, con una presenza su Instagram, Facebook, TikTok e Twitch.

Nei format video scendono in campo i due volti di Che Fatica La Vita Da Bomber: Emanuele Stivala e Fabio Tocco, founder della community, al loro fianco tanti sportivi di primo livello, influencer e personaggi dello spettacolo. “A Casa di...”, “Cosa sei disposto a fare” e “l’Oscar di Che Fatica La Vita Da Bomber” e “Vita da...” sono solo alcune delle idee digitali proposte per anticipare e soddisfare le richieste del mercato.

I numeri di CFVB sono in continua crescita, Facebook varia tra i 3 e i 7 milioni di persone raggiunte ogni 7 giorni e oltre 25 milioni di persone raggiunte al mese, Instagram invece varia tra i 30 e 55 milioni di persone raggiunte ogni 7 giorni, quindi oltre 150 milioni di persone raggiunte al mese tramite post e stories. C'è poi il portale web chefaticalavitadabomber.it, capace di 1.031.604 pagine viste/mese con una permanenza in pagina di 1 minuto e 12 secondi (dato gennaio 2021). Le Instagram Stories, in particolare, rappresentano oggi il veicolo privilegiato di CFVB per i contenuti originali prodotti.

CFVB raggiunge tutto il mondo sport, in particolare il mondo calcio, ma nel tempo Fabio ed Emanuele hanno dato vita a molte altre community verticali come, ad esempio, Schiaccio e non Faccio Fatica, community verticale sul basket che conta 80k follower, Che Fatica la Vita da Gamers, community verticale sul gaming con 40k follower, Che Fatica il Fantacalcio, community sul fantacalcio con 60k follower, e quella dedicata al gossip Che Fatica la Vita da, con oltre 300k follower. Primeggia Che Fatica la Vita da Bomber, dedicata al mondo del calcio con 1,6 milioni di follower. Il target che CFVB riesce a raggiungere è 80% uomini e 20% donne, le fasce interessate vanno dai 18 ai 44 anni.

Chi è Keyformat

Keyformat è una realtà che vanta una grande esperienza di progettualità e comunicazione digitale, e porta con sé storici rapporti con grandi editori italiani. Ha poi all'attivo una sinergia con la piattaforma Inflooendo. Fondata da Alessandro Bonaccorsi, Keyformat ha Viviana Bottalico come Managing Director.

Keyformat, sottolinea la nota, ha capacità e esperienza nel pianificare le operazioni, gestire i messaggi e disegnare una strategia customizzata su progetto e azienda, CFVB ha una grande forza di penetrazione nel target, grazie alla leva sportiva, al dialogo con i protagonisti sportivi e non solo.

“Siamo contenti di aver trovato un partner così strategico utile alla crescita del nostro network e siamo convinti", dichiarano Fabio Tocco e Emanuele Stivala, "che questa unione posso offrire al mercato un prodotto unico. Le aziende sono fatte da persone e oltre ad aver trovato degli ottimi professionisti, Viviana Bottalico e Alessandro Bonaccorsi sono due persone speciali: hanno creduto fin da subito nei nostri mezzi e poter fare ciò che amiamo con le persone giuste rende il nostro lavoro non un lavoro”.

I progetti già realizzati da Keyformat e CFVB coinvolgono importanti brand e sono orientati a raggiungere svariati obiettivi: awareness, format customizzati, traffico, storytelling, product placement, ecc.

“Sembra impossibile ma ancora oggi esistono manager/aziende che non hanno compreso appieno la forza dei social media", precisa Viviana Bottalico, "Eppure, riuscendo a toccare il cuore delle persone, emozionandole, si possono far arrivare messaggi chiari, efficaci, costruendo un rapporto che, proprio perché originato da un’emozione, resterà indelebile. Noi di Keyformat abbiamo da sempre l’emozione come spirito guida. È stato quindi facile entrare in sintonia con Fabio e Emanuele: fare squadra mi piace, perché oltreché foriero di buoni progetti, sarà anche divertente. E in questo momento specifico, progettare divertendosi porta un grande valore aggiunto”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI