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31/05/2022
di Lorenzo Mosciatti

Kettydo+ e AWorld lanciano la piattaforma per creare strategie di engagement e loyalty basate sulla sostenibilità

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In uno scenario in cui il 67% dei consumatori ha cercato di essere più sostenibile nelle sue abitudini di consumo nell'ultimo anno, e con il 61% degli stessi che ritiene che i brand abbiano dedicato troppo tempo a sostenere iniziative ecologiche "ovvie", la vera sfida è riuscire a coinvolgere realmente i clienti in progetti che non si limitino alla dimensione del racconto dell’impegno del brand, ma che arrivino a tutte le iniziative di marketing che impattano nella relazione fra brand e cliente.

Partendo da questa considerazione Kettydo+ AWorld, la piattaforma ufficiale della campagna “ActNow” delle Nazioni Unite, hanno siglato una partnership e realizzato Sustainability Engagement Engine, un modulo tecnologico pronto all'uso per realizzare programmi di loyalty, o integrare quelli già esistenti, con contenuti educational, missioni di engagement e stimoli quotidiani che mettono al centro la sostenibilità e l’impatto che ogni cliente o consumatore può migliorare attraverso il proprio comportamento virtuoso. Il Sustainability Engagement Engine esegue una profilazione iniziale della carbon footprint di ogni partecipante e fornisce consigli e missioni, alcune delle quali vengono create ad hoc per il brand, per aiutare le persone a comprendere il proprio impatto sul pianeta e renderlo ogni giorno più sostenibile. 

Quiz, survey, contest a premio e leaderboard vengono creati da una redazione specializzata ed integrati facilmente nei touchpoint del brand. I connettori studiati in tecnologia Open Api consentono di tracciare le azioni virtuose compiute dai clienti direttamente sulle piattaforme dei brand (ad esempio, l’acquisto di un prodotto più green nell’ecommerce; la scelta di un’opzione di servizio più sostenibile; la partecipazione ad un evento dedicato) rendendo concreta l'esperienza di coinvolgimento dei clienti nelle politiche di sostenibilità dei brand. Gli algoritmi proprietari di AWorld, infine, consentono di misurare e certificare i progressi ottenuti dai singoli utenti e dalla community del brand attraverso degli ESG certificati. Alla base del Sustainability Engagement Engine ci sono contenuti edutainment, azioni, consigli pratici e misurazione di impatto di AWorld Platfom uniti a YouserEngage, la piattaforma proprietaria di Kettydo+ che fornisce le meccaniche per attivare e coordinare l’ingaggio della community, integrarsi con i touchpoint proprietari del brand, tracciare le interazioni e arricchire il profilo CRM del cliente con le informazioni che derivano dal suo profilo sulla sostenibilità.

I commenti dei manager

"Attraverso l’innovazione che abbiamo introdotto con AWorld ed il nostro Sustainability Engagement Engine, la sostenibilità diventa finalmente azione, reale e integrabile nel business del cliente”, ha raccontato Federico Rocco, Ceo di Kettydo+. “Con un grande vantaggio per i brand che possono creare programmi di engagement e loyalty nuovi e ricchi di significato, che coinvolgono le persone in progetti che aggiungono all'impegno dell'azienda le azioni che gli stessi clienti possono compiere per raggiungere, insieme, un obiettivo comune e misurabile”.

“Per le aziende e i brand coinvolgere clienti e stakeholder nel processo di transizione ecologica in corso diventa ogni giorno più importante”, commenta Marco Armellino, Presidente & Co-Founder di AWorld. “Da una parte è importante stabilire connessioni valoriali forti tra persone e brand, dall’altra è necessario migliorare e misurare l'impatto dei singoli in ottica ESG e Net Zero Strategy. La creazione del Sustainability Engagement Engine offre alle aziende uno strumento innovativo e unico sul mercato che coinvolge e premia azioni e miglioramenti di stile di vita dei singoli, generando dati di grande valore per ogni organizzazione”.

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