• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/02/2020

Jonas Vacanze cambia marcia sul web con tbd powered by Diennea

La customer journey agency di recente lanciata da Diennea si è occupata del redesign del portale dell'azienda attiva da 30 anni nel turismo alternativo

tbd powered by Diennea firma il progetto di redesign del portale di Jonas Vacanze, realtà attiva da 30 anni nel turismo alternativo e associativo che punta a offrire ai clienti soluzioni di viaggio a basso impatto ambientale. L’obiettivo del progetto, affidato alla customer journey agency di recente lanciata da Diennea, era ripensare gli elementi di design al fine di generare un nuovo impatto comunicativo e rendere l’esperienza utente più chiara e usabile. “Ripartire dall’ABC: questo è stato l’approccio di tbd", afferma Elisabetta Bruno, Chief Digital Officer di Diennea. "Sì, perché ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo. E solo seguendo un processo iterativo di design, abbiamo riprogettato completamente la user experience e user interface. Abbiamo dapprima studiato gli elementi primari identificando gli stili guida, i colori, utilizzando l'approccio del design atomico, generando un alfabeto visivo basato sull'immagine generale dei componenti funzionali definiti nelle fasi di progettazione. Abbiamo poi ridisegnato le interazioni e i comportamenti di tutti gli elementi, garantendo una grande fruibilità cross-device. Miscelando armoniosamente tutti i componenti, abbiamo cercato di offrire agli utenti la possibilità di navigare ed esplorare il sito web in modo semplice, chiaro ed estremamente piacevole”. tbd (acronimo di thinkers, builders, doers), utilizzando questo modello di pensiero e progetto, ha realizzato un sistema di elementi modulari che possono essere utilizzati in diversi ambienti e interfacce, mantenendo un’omogeneità visiva e una coerenza in termini di funzionalità e user experience. L'agenzia di Diennea gestisce in modo continuativo anche le campagne di digital advertising di Jonas, con l'obiettivo di acquisire lead in target interessati all'acquisto delle esperienze di viaggio proposte. Attraverso una strategia multicanale che coinvolge Google Ads e Facebook, la differenziazione dettagliata delle audience in base ad attitudini e abitudini di viaggio e campagne di remarketing dinamico, tbd ha portato a un incremento, anno dopo anno, dei tassi di coinvolgimento e di conversione, accompagnando l'utente nel journey verso la richiesta diretta di contatto. Quella tra tbd e Jonas Vacanze è una collaborazione di successo che dimostra quanto il Customer Journey abbia impattato su un progetto di redesign di un sito b2c. Il nuovo portale rappresenta, infatti, un mix perfetto tra progettazione e studio del design, strategia sul customer journey, a seconda dei percorsi tematici proposti dal sito, e tecnologia grazie a uno sviluppo concepito sulla base del design (HTML5, SCSS, JS, Wordpress). Il processo di lavoro ha seguito una metodologia agile anche nel coinvolgimento proattivo di tutti i referenti, dividendo l’approccio creativo-metodologico in cinque fasi di progettazione: Analisi dei Dati, Road to Design, Brainstorming, Info-architettura / Sitemap & Wireframe, Moodboard & Visual Design. “Siamo contenti di aver scelto di sviluppare questo progetto con Diennea", conclude Silvia Brusaterra, Marketing dep Jonas. "Abbiamo trovato il partner competente, disponibile e soprattutto propositivo che cercavamo. Siamo riusciti a lavorare come un unico team, condividendo le idee e puntando agli obiettivi, ma il lavoro non è ancora finito, adesso possiamo ragionare su altri sviluppi e progetti su cui lavorare assieme”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI