• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/12/2018
di Caterina Varpi

Italgas si affida a H-Farm per sito e strategie social

Dal sito web ai canali social, l'operatore cambia passo con un nuovo posizionamento online per essere ancora più vicina al consumatore

Italgas, operatore del settore della distribuzione del gas in Italia ed Europa, affida a H-Farm la comunicazione digitale per segnare un nuovo posizionamento del brand con l’obiettivo di  essere sempre di più in prima linea sul territorio e  rispondere puntualmente alle esigenze di tutti gli stakeholder. Il progetto di comunicazione comprende il nuovo sito corporate dell’azienda e la nuova strategia di social media marketing, entrambi studiati per avvicinare il brand alla sua audience, in modo più chiaro, efficace e coinvolgente. Il sito web di Italgas è già online nella nuova versione, dove ai contenuti corporate si affiancano temi e informazioni di business, con una particolare attenzione al cliente, oltre a news e articoli sulle novità che interessano il Gruppo. La nuova piattaforma comunica così in modo più diretto con il consumatore finale, grazie anche a un layout intuitivo, adatto per una fruizione in tutte le risoluzioni e device. L’attenzione all’esigenza del singolo stakeholder è protagonista: alle informazioni dirette al mondo degli investitori si affianca una spiegazione del ruolo di Italgas nel sistema gas, con news e contenuti che descrivono l’impegno quotidiano del Gruppo per migliorare la qualità e la sicurezza del servizio, l’efficienza del sistema distributivo e avere un impatto positivo sull’ambiente. Un primo riscontro del lavoro fatto per il nuovo sito web Italgas si è avuto lo scorso novembre, con la pubblicazione della Webranking Italy Listed 2018, autorevole classifica a livello europeo di valutazione della comunicazione digitale delle società quotate. In essa, Italgas si è posizionata nella Top 10 risultando anche tra i Best Improver. Per rafforzare la presenza online del brand e l’engagement con il pubblico, il rinnovato posizionamento di Italgas affianca al sito web una nuova social presence ripensata nella scelta dei canali, della linea editoriale, dei format e della visual identity, contribuendo sempre più alla definizione di un modello di comunicazione one to one, nell’ottica di creare un “noi” con i diversi gli stakeholder. «Accompagnare Italgas in questa fase di cambiamento è per noi una grande opportunità: mettendo una solida base analitica al servizio della creatività, il nostro team lavora ogni giorno al fianco dell’azienda per supportare il brand in una digital presence innovativa», dichiara Giorgio Sacconi, Digital Marketing Director di H-Farm.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI