Istituto Marangoni si affida a Ragooo per Data Intelligence e Data Visualization

L’agenzia di “digital experience” fondata da Andrea Redaelli ha condotto un progetto articolato finalizzato a ottimizzare la data-strategy dell’importante scuola di moda, arte e design

di Andrea Di Domenico
08 giugno 2018
Istituto_marangoni

Istituto Marangoni, riconosciuta come una tra le più importanti scuole di moda, arte e design al mondo, punta in maniera crescente sulla comunicazione digitale. Per questo motivo, l’istituto si è posto l’obiettivo di evolvere la propria capacità di raccolta dei dati provenienti dal suo ecosistema digitale, di integrarli con i dati presenti nel Crm relativi alle attività offline e di renderli disponibili in tempo reale al management del gruppo.

Il progetto si è sviluppato in più fasi, con il supporto di Ragooo, l’agenzia di “digital experience” fondata da Andrea Redaelli. Nella fase preliminare Ragooo ha supportato Istituto Marangoni nell’individuazione dei KPI da monitorare (tra cui web analytics, Crm, call center) e ha predisposto i corretti setting affinché le piattaforme presenti in azienda fossero pienamente integrate e restituissero dati sempre corretti e aggiornati.

A seguire, l’agenzia ha messo in campo la sua conoscenza di Google Analytics, sia nella sua versione standard che nella versione enterprise Google Analytics 360, per effettuare un assessment dei tracciamenti presenti sulle properties web.

Infine, nella terza fase del progetto l’attenzione si è spostata sull’utilizzo di Google BigQuery e Google Data Studio, due delle piattaforme principali di Google Cloud, al fine di integrare i dati di comportamento degli utenti online con quelli offline presenti in Salesforce e renderli disponibili attraverso specifiche dashboard digitali.

«Siamo orgogliosi che Istituto Marangoni, dopo una profonda e dettagliata analisi delle esigenze del top management, ci abbia affidato la conduzione di questo progetto riconoscendo in noi uno dei suoi valori principali come il talento», commenta Marco Cilia, Head of Data in Ragooo, che aggiunge: «Ci stiamo affidando ai migliori strumenti offerti da Google per dare vita a un’infrastruttura sicura e ad alte prestazioni».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.