IPG Mediabrands lancia Performly, il tool di misurazione dedicato all’Earned Media

Lo strumento, che consente di quantificare in termini monetari le attività editoriali delle aziende sui social network, è ora disponibile anche sul mercato italiano

di Rosa Guerrieri
11 febbraio 2015
performly-earned-media-ipg

La rapidità dei cambiamenti che interessano il mondo dei social network è sotto gli occhi di tutti: una serie di trasformazioni che riguardano sia i comportamenti degli utenti, sia l’universo di aziende e brand che sempre più frequentemente integrano l’uso di questi canali di comunicazione nelle loro strategie di marketing. Basti pensare, ad esempio, alla modifica dell’algoritmo di Facebook, che ha comportato una diminuzione drastica della visibilità organica di molte Fan Page aziendali e di prodotto.

Ecco perchè, all’interno di un universo così complesso, IPG Mediabrands ha sentito il bisogno di ampliare l’offerta di servizi delle sue agenzie Initiative, UM e Reprise Media con Performly, il tool proprietario in grado di quantificare in termini monetari l’Earned Media generato dalle attività editoriali delle Aziende, ora disponibile anche sul mercato italiano.

Con Performly – si legge sul comunicato stampa che ufficializza il lancio – è possibile per i brand lavorare in modo più consapevole sui contenuti e sulla generazione di dialogo tra marca e pubblico di riferimento, grazie alla valutazione del ritorno sull’investimento nell’ambito del marketing mix globale. Performly risponde al bisogno delle aziende di comprendere cosa funziona e cosa no quando si parla di comunicazione sui social network: troppo spesso la mancanza di una metrica finanziaria con cui giudicare i propri investimenti comporta la scelta di non investire affatto.

Gian Paolo Tagliavia

«Credo che i Social, avendo acquisito una grandissima rilevanza, stiano entrando in una fase di progressiva maturazione – ha dichiarato Gian Paolo Tagliavia, ceo di IPG Mediabrands Italia -. Questo vuol dire che, all’interno delle aziende, sempre di più si passerà dall’iniziale fascinazione per la novità, a una valutazione delle performance legata al ritorno sull’investimento necessario per creare e alimentare la propria presenza Social. Con Performly affianchiamo le aziende in questo percorso; a livello globale stiamo già lavorando con molti grandi clienti con la divisione guidata da Eric Weaver, chief social officer G-14 Region, e finalmente iniziamo l’attività anche in Italia».

Performly rappresenta la continuazione del processo di rinnovamento iniziato già lo scorso anno da IPG Mediabrands sotto la guida di Tagliavia che, nell’ottobre del 2014, ha dato vita a IPG Mediabrands Marketing Sciences, la divisione del gruppo con competenze specialistiche in ambito di CRM, Geomarketing, Modelling, Direct Response e BTL.

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