• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/08/2020
di Teresa Nappi

Innexa firma la nuova online identity di Acel Energie, Enerxenia e Aevv Energie

L’agenzia digital parte di Relata firma i tre nuovi siti dei brand commerciali di Acsm Agam

È da attribuire a Innexa, agenzia digital che fa riferimento a Relata, la realizzazione dei tre nuovi siti dei brand commerciali di Acsm Agam, società di vendita di energia elettrica e gas.

I tre brand oggetto della rinnovata identità online sono Acel Energie, Enerxenia e Aevv Energie.

Il lavoro ha consolidato il rapporto di collaborazione e consulenza iniziato un anno fa tra la società e Relata, quando l‘agenzia si è aggiudicata la gara per gestire la comunicazione integrata dei tre marchi commerciali di Acsm Agam, per poi ampliarsi con il contributo di Innexa, che si è occupata di progettare e realizzare i canali online attraverso cui promuovere l’unicità della value proposition pur mantenendo l’identità dei tre marchi.

“Questa operazione ha comportato la necessità di rinnovare e far convergere la presenza online dei tre brand, mantenendo nel contempo l'identità di ciascuno e il rispettivo legame con il territorio di riferimento”, spiega Martin Isolabella, Responsabile Marketing e Sviluppo Commerciale della BU Vendite Acsm Agam.

“I territori sui quali operiamo rappresentano infatti per noi un valore imprescindibile. Forti di una radicata collaborazione con Relata, abbiamo scelto di affidare ad Innexa, anima digital del gruppo, la realizzazione dei tre nuovi siti di Acel Energie, Enerxenia e AEVV Energie e di estendere la logica di format unico anche nella comunicazione digitale”.

Strategia, creatività e sviluppo: questi i principali asset messi in campo per valorizzare l’offerta di un gruppo in evoluzione, iniziando dai tre nuovi siti online. Ed è proprio a partire da un attento lavoro di analisi che Relata si è occupata della definizione del posizionamento di comunicazione del nuovo assetto unico dei tre brand di Acsm Agam, inserito in un programma strategico di comunicazione integrata e multicanale.

La soluzione proposta da Innexa

Per quanto riguarda lo sviluppo dei tre siti Acel Energie, Enerxenia e Aevv Energie, Innexa ha proposto una soluzione innovativa: una nuova struttura unica declinata sui tre website, con la possibilità di pubblicare contenuti distinti per ciascun brand.

“L'approccio originale che abbiamo proposto permette di gestire centralmente l'offerta commerciale e i servizi online, mantenendo per ciascun brand la propria identità di marca e caratterizzazione territoriale. Ciò significa flessibilità nel gestire e rispondere a esigenze specifiche locali e tempi ridotti di gestione dei contenuti”, spiega Stefano Lamon, A.D. di Innexa.

“Sono molto soddisfatto - aggiunge Giovanni Perrone, A.D. di Acel Energie, e da gennaio a capo della Business Unit Vendita di Acsm Agam -, perché questo progetto racchiude tante piccole rivoluzioni che costituiranno la nostra identità futura: il cliente al centro e la digitalizzazione al suo servizio, una customer experience uguale per i tre siti, pur preservando l’identità di ciascuno. Relata e Innexa ci hanno accompagnato con professionalità in questo passaggio molto sfidante”.

In conclusione, Fabio Scamporrino, Responsabile IT e Digital Transformation di Acsm Agam, aggiunge: "Dal punto di vista tecnico avevamo l'esigenza di adottare una soluzione affidabile e al tempo stesso semplice e flessibile, in grado di garantirci autonomia e velocità nella gestione dei contenuti e dei servizi online. Per lo sviluppo dei tre siti, Innexa ha sviluppato un’architettura di CMS headless su Liferay, la nostra Digital Experience Platform. Grazie a questa soluzione è possibile separare il contenuto dalla presentazione, consentendo la piena gestione omnichannel della relazione con il cliente".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI