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29/12/2020
di Rosa Guerrieri

Il 2020 di Brainpull, tra soluzioni digitali vincenti e investimenti nella formazione del team

Un'immagine della campagna di Brainpull per Pescaria

Un'immagine della campagna di Brainpull per Pescaria

In tempi di crisi, le aziende hanno avuto la possibilità di determinare un impatto positivo sulla collettività. Brainpull, come agenzia di marketing, le ha sostenute e aiutate con soluzioni digitali in grado di ribaltare il trend nazionale. Come l’ha fatto? Investendo nella formazione dei suoi collaboratori e inventandosi strategie digital vincenti.

“La tendenza mondiale che ha portato le aziende alla digitalizzazione rapidissima e quasi totale dei processi di lavoro non ci ha fatto dimenticare un principio fondamentale, che ha guidato il nostro ultimo anno”, spiega la società. Ossia che non ci può essere interazione senza le persone, e non ci può essere digitalizzazione senza creatività.

Brainpull: un 2020 denso di attività

L’emergenza da COVID-19 ha portato la maggior parte dei ristoranti a reinventarsi: per Il Mannarino, format che a Milano ha innovato il concetto standard di macelleria, Brainpull ha rapidamente adattato il modello di business per offrire un servizio di consegna a domicilio, permettendo alle persone di restare a casa senza rinunciare all’esperienza del “fornello pugliese”, cui Il Mannarino è ispirato. La nuova campagna ha portato Il Mannarino con il suo negozio di bombette online (e annesse consegne a domicilio) verso un grande successo, con la sua campagna iniziale che ha portato a oltre 2.500 acquisti nel periodo di Pasqua. 

Per Pizzikotto, invece, Brainpull ha pensato una campagna che parlasse con sincerità, mettendo addirittura da parte il prodotto: le pizze non sono state più le protagoniste del feed, e gli utenti sono stati coinvolti in quiz, sondaggi, curiosità sulla pizza, in un dialogo più autentico. Un approccio che ha portato al raggiungimento di 300 mila persone ogni giorno e di un tasso di conversione del sito web del 12%.

Ripartire per tornare: questo è quello che il team Brainpull ha pensato per rilanciare il brand Spizzico a Milano in delivery, portando #unospizzicodinostalgia, la campagna di lancio per il brand di Autogrill nato nel 1989 come risposta italiana alla diffusione della formula del quick-service all’americana. Le tipiche atmosfere degli anni ’90, decennio estremamente significativo per la crescita di Spizzico, sono l’ispirazione principale per la nuova campagna del brand. 

Tra i progetti messi a punto dall’agenzia, anche il lancio di nuovi brand. Come MamaStreat, food retailer incentrato sulla produzione e sulla vendita di crocchè napoletane, arancini, pizze al taglio anche gluten free e senza lattosio. L’idea nasce dal founder 25enne Roberto Zeccolini e da Brainpull, ormai più che amici, di portare qualcosa di davvero goloso in versione street food. Concepita l’idea, Brainpull si è occupata di definire la brand identity, sviluppare il concetto di comunicazione e la campagna pubblicitaria a supporto. Il primo punto vendita è stato aperto a luglio, e il secondo ha registrato un engagement altissimo in soli 6 giorni di apertura.

E poi c’è Pescaria: con due nuove aperture (Roma e Bologna), una nuova tappa annunciata (Napoli), neanche un giorno di chiusura grazie al potenziamento dell’esperienza del delivery, anche in Puglia in modo autogestito, il 2020 di Pescaria e Brainpull si chiude con un resoconto estremamente positivo.

Tra le attività realizzate, il lancio di un servizio di food delivery autogestito, partito in alcune città della Puglia il 10 aprile con una piattaforma dedicata, che ha registrato 150 ordini in 12 ore, creata appositamente dal team Brainpull. Ma anche l’utilizzo dell’influencer marketing nella campagna integrata “Pescaria ti porta il mare”, pensata per supportare il servizio di delivery durante il lockdown e che ha ottenuto 1,3 milioni di views, 34 contenuti Instagram e un premio per la migliore campagna di marketing integrata del 2020 secondo il Forum Retail, il più grande Hub di Networking e di Experience tecnologica per la community del Retail.

Ubisoft e Pescaria hanno poi annunciato a novembre la collaborazione a tema Assassin’s Creed Valhalla, in occasione del lancio del nuovo gioco Assassin’s Creed. Per l’occasione, il team Brainpull ha prodotto un video a tema con il protagonista assoluto della campagna #EatLikeAViking: il panino Odino.

Brainpull: trovare giovani talenti e farli restare (o tornare) in Puglia

Per affrontare gli imprevisti serve un animo resiliente e preparato, pronto a imparare di nuovo, ricominciare daccapo. E partendo da questo assunto, quest’anno più che mai, Brainpull ha investito nella formazione dei componenti del team e sostenuto tutti coloro che hanno conseguito la laurea o terminato il percorso di studi durante l’anno di lavoro.

Nel 2020 Brainpull ha puntato sulla selezione e formazione di risorse umane con elevate skill acquisite o potenziali (spesso non ancora riconosciute nel corso della loro carriera professionale), in grado di valorizzare le capacità e le attitudini dei giovani talenti. Un approccio che ha permasso di creare un gruppo di lavoro giovane ed estremamente eterogeneo che conta oggi 55 risorse, ricco di diversità culturali, di origine e di formazione, con le competenze più vivaci e le personalità più eterogenee. Negli ultimi 12 mesi il team ha registrato una crescita del 40% dell’organico, con un’età media di 27 anni e più della metà dei suoi componenti costituita da donne.

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