Daniele Sesini è il nuovo direttore generale di IAB Italia

Da quattro anni a.d. di News 3.0 SpA, sarà responsabile della gestione economica e finanziaria dell’associazione e si occuperà della relazione con i soci, gli stakeholder e le altre associazioni, supervisionando attività ed eventi

di Alessandra La Rosa
20 aprile 2015
Daniele-Sesini-direttore-generale-Iab-Italia
Daniele Sesini

A due giorni dal primo Seminar del 2015, dedicato al Native Advertising, IAB Italia annuncia il nome del suo nuovo direttore generale: si tratta di Daniele Sesini, amministratore delegato di News 3.0 SpA.

“Il Consiglio Direttivo di IAB Italia continua nel percorso intrapreso – si legge nel comunicato stampa con cui Iab Italia dà l’annuncio della nomina -, volto ad arricchire le competenze dei componenti dello staff, per ampliare gli ambiti di azione e rendere ancora più efficiente la gestione di tutte le attività, e si affida a una figura esperta come quella di Daniele Sesini. Il nuovo ingresso consolida il valore delle figure che lavorano all’interno del team e del Consiglio Direttivo per accrescere il ruolo dell’Associazione, sempre più punto di riferimento per la Industry”.

Nel ruolo di direttore generale, Sesini sarà responsabile della gestione economica e finanziaria di IAB Italia e, coordinando lo staff dell’Associazione, si occuperà della relazione con i soci, gli stakeholder e le altre associazioni, supervisionerà tutte le attività ed eventi nei quali IAB Italia sarà impegnata e avrà un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura digitale a diversi livelli.

«Dopo 16 anni in prima linea nel mercato editoriale e pubblicitario del web, è venuta l’ora di mettere la mia esperienza al servizio del mercato digitale: c’è ancora tanto da fare, e sono convinto che IAB Italia debba avere un ruolo ancora più centrale nel definire le policy più utili a sostenere la industry e a stimolare il buon utilizzo del mezzo digitale – ha commentato Daniele Sesini -. Siamo in una fase delicata del mercato della comunicazione digitale, nella quale si stanno ancora definendo alcune “regole del gioco” importanti. Credo anche ci sia bisogno di riconoscere al web una piena autorevolezza che, a mio avviso, non è ancora un valore acquisito; autorevolezza che deve e può sostenere il valore del costo-contatto nel digitale».

Sesini, dopo una laurea in ingegneria aeronautica, ha maturato una solida esperienza di marketing di prodotto e commerciale, dapprima nel mercato dell’elettronica di consumo (dal 1993 al 1996 responsabile qualità della divisione commerciale di SGS-Thomson Microelectronics, dal 1996 al 1999 marketing manager in Pioneer Italia) e poi nel mercato dell’editoria digitale. Nel 2005 è entrato nel Gruppo Editoriale L’Espresso in qualità di direttore marketing internet della concessionaria Manzoni, prendendo successivamente in carico anche il marketing della carta stampata nazionale e costruendo nel 2007, tra i primi in Europa, le argomentazioni di vendita della total-audience cross-media (stampa e internet) per il brand Repubblica. Nel 2010, insieme ad altri soci fondatori, ha lanciato il newsmagazine digitale Lettera43.it, assumendo la carica di amministratore delegato di News 3.0 SpA, piccola ma intraprendente casa editrice che, in quattro anni, ha pubblicato una dozzina di siti internet tematici posizionandoli sul mercato pubblicitario nazionale.

«Sono davvero contento che Daniele Sesini entri a far parte della squadra di IAB Italia – aggiunge Carlo Noseda, presidente IAB Italia -. Il suo profilo sposa perfettamente la linea orizzontale del Consiglio Direttivo e siamo certi che le sue competenze aiuteranno la nostra Associazione a rivolgersi sempre di più al mercato e alle aziende investitrici. L’esperienza maturata in aziende appartenenti al mondo Editoriale ci aiuterà certamente a una maggiore interazione con questa parte del mercato, sempre più importante per noi e in grado di creare grandi opportunità. Sto pensando ad esempio al Native, a cui abbiamo dedicato l’ultimo Seminar, e all’importanza dello storytelling nel nostro settore».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.