Hub 09: ufficiale la collaborazione con l’ex nucleo professionale di Carré Noir

L’agenzia guidata da Marco Faccio e Pietro Bonada conferma in una nota l’apertura di un dialogo con un nucleo di professionisti della sigla di strategic design chiusa da MslGroup

di engage
05 marzo 2014
Marco Faccio
Marco Faccio

Ieri abbiamo scritto della chiusura di Carré Noir a Torino e della possibilità che una parte dei professionisti dell’agenzia di strategic design confluissero in Hub 09, social agency basata sempre nel capoluogo piemontese guidata da Marco Faccio (a.d.) e Pietro Bonada, (presidente). Notizia poi confermata dallo stesso Faccio.

A fare ulteriore chiarezza sulla vicenda, Hub 09 ha inviato alla stampa un comunicato in cui spiega di aver già aperto un dialogo con il nucleo centrale dell’agenzia, con la volontà di “proseguire la grande esperienza del team torinese sul mercato italiano”.

«Un know-how di oltre 20 anni sul mercato dello strategic design – dichiara Marco Faccio, a.d. e fondatore di Hub09 – è un patrimonio troppo grande da buttare via. Credo che in un momento difficile come quello attuale sia importante per le agenzie italiane avere il coraggio di “fare squadra”. Siamo anche noi orgogliosamente “torinesi” e ci siamo subito sentiti vicini ai ragazzi di Carré Noir. Vogliamo esplorare nuovi territori della marca per offrire ai clienti soluzioni ancora più complete e innovative».

Il cambio di denominazione da Hub09 Social Agency a Hub 09 Brand People, la denominazione ora visibile sul sito, sottolinea l’allargamento delle competenze dell’agenzia portato dal know how dei talenti di Carré Noir, che in questo modo dovrebbero dare continuità ai rapporti di consulenza attivi con l’importante parco clienti della struttura appena chiusa.

Pietro Bonada

«Pensiamo che dall’unione di competenze diverse – aggiunge in proposito Pietro Bonada, presidente di Hub09 – si possa definire una nuova frontiera della comunicazione: vogliamo essere dove sono le persone, vogliamo farlo attraverso l’aggregazione e il design, vogliamo creare una linea di continuità che attraversi i social network, la strada e arrivi fino ai negozi e sugli scaffali».

Questa novità conferma l’apertura di HUB09 ad accogliere professionisti della comunicazione con estrazioni e formazioni diverse. «Siamo nati come un vero e proprio hub della comunicazione – sottolinea ancora Marco Faccio – e continueremo in questa direzione, convinti che dal networking possano sempre nascere nuove e stimolanti idee».

In precedenza, avevamo ricevuto da MslGroup una nota in cui si confermava la chiusura di carré Noir, rivendicando però il ruolo attivo della società di Publicis Groupe nel favorire questa conclusione della vicenda.

“Le attuali condizioni di crisi del mercato della comunicazione ed in particolare del settore dello strategic design, non hanno consentito a MslGroup di mantenere aperta la divisione Carrè Noir a Torino”, si legge nella nota. “Tuttavia”, continua il comunicato “grazie all’intervento del top management italiano, guidato da Daniela Canegallo, si è riusciti a salvaguardare il know how sviluppatosi nel corso degli anni di attività, agevolando la volontà di alcuni professionisti di proseguire il rapporto di consulenza con primarie marche del mercato italiano”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.