È online la guida di Adglow sulla pubblicità sui social network

Il Social Advertising Handbook, disponibile gratuitamente in ebook, offre consigli e tattiche per la creazione di campagne paid sui Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest e Snapchat

di Cosimo Vestito
01 ottobre 2018
adglow

Il network internazionale Adglow ha pubblicato sul proprio sito il Social Advertising Handbook, la guida gratuita in ebook che offre consigli e tattiche per la creazione di campagne paid sui principali social network. Il manuale rappresenta un distillato dell’esperienza internazionale della società, e si pone come risorsa strategica per i marketer che scelgono il social come elemento chiave delle proprie campagne pubblicitarie.

Caratterizzato da un approccio rigoroso e divulgativo, l’ebook adotta una metodologia full-funnel che valorizza le peculiarità di canali social differenti. L’analisi dei numerosi strumenti di advertising offerti da Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest e Snapchat è arricchita da una serie di suggerimenti pratici di utilizzo, mentre dati puntuali guidano il marketer dalla definizione di obiettivi, buyer personas e creatività all’erogazione e ottimizzazione di campagne pubblicitarie. L’obiettivo dichiarato non è solo l’incremento delle performance per massimizzare il ROI, ma anche la raccolta di informazioni utili alle pianificazioni successive.

Tra gli insight chiave, la guida sottolinea la rilevanza numerica del pubblico femminile di Instagram, dove le donne rappresentano il 68% degli utenti, o la segmentazione anagrafica di Snapchat, in cui più di metà degli utilizzatori ha meno di 24 anni. Facebook rimane il social network più utilizzato al mondo, con più di 1,3 miliardi di persone che ogni giorno accedono alla piattaforma, seguito da Instagram con 500 milioni di utenti quotidiani. Fondamentale è l’influenza dei social sul comportamento: per esempio il 75% degli utenti esposti ad un messaggio pubblicitario su Instagram dichiara di compiere un’azione come visitare il sito, scaricare l’app, condividere con gli amici, etc.

“Il nostro Handbook è una guida preziosa per un social advertising di successo – ha dichiarato il Sales Director della filiale italiana di Adglow, Maurizio Boneschi – in cui è possibile trovare suggerimenti pratici basati su molti anni di esperienza sul campo a livello globale”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.