• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/09/2022
di Andrea Salvadori

Tun2U sale al 100% di Liqueedo, rafforza l'area creativa e prevede un giro d'affari di 2 milioni nel 2022 (+30%)

Il gruppo attivo nella consulenza e nello sviluppo di progetti ecommerce guidato dal Ceo Luca Migliorati riorganizza l'offerta in quattro divisioni. In vista nuove acquisizioni nello sviluppo tecnologico e nell’area marketplace

Enrico Falappa, Domenico Armatore e Luca Migliorati

Enrico Falappa, Domenico Armatore e Luca Migliorati

Gruppo Tun2U sale al 100% del capitale di Liqueedo, non esclude nuove operazioni di mercato, riorganizza l’offerta in quattro divisioni e si avvia a chiudere l’anno con risultati economica in crescita. 

Tun2U E-commerce Enabler, azienda attiva nel settore della consulenza e dello sviluppo di progetti ecommerce, ha dunque perfezionato tramite un secondo closing l’acquisizione del 100% delle quote di Liqueedo Digital Contents, lo studio creativo digitale con sede a Napoli specializzato nell’ideazione ed esecuzione di progetti di comunicazione digitale. Nel 2019 Tun2U aveva comprato tramite il primo closing il 51% di Liqueedo Digital Contents, avviando un processo di ampliamento dei servizi e l'integrazione dei reparti creativi. A seguito del secondo closing, Domenico Armatore, Ceo di Liqueedo, entra in Tun2U in qualità di socio, detenendo l’8% delle quote. 

L’operazione vedrà, entro il 2023, la fusione del brand Liqueedo (e dunque la sua graduale scomparsa) all’interno della nuova unit Tun2U Creative, dove Armatore, con il nuovo ruolo di Managing Partner e CCO, avrà il compito di coordinare la comunicazione del gruppo e dirigere la nuova area creativa.


Leggi anche: TUN2U LANCIA FORZA SEO, NUOVO BRAND VERTICALE PER LA SEA


L'acquisizione rientra in un piano industriale volto alla verticalizzazione delle diverse unit del gruppo e, nello specifico, al consolidamento dell’area strategico-creativa. A seguito di un riassetto organizzativo interno, Tun2U si posiziona infatti sul mercato nazionale come player indipendente specializzato nello sviluppo di progetti ecommerce con al proprio interno un know-how suddiviso nelle aree: tecnologia, performance, creatività e consulenza. «Ad oggi il gruppo Tun2U offre consulenza e servizi per il settore e-commerce a 360°, suddividendo il proprio ecosistema in 4 diverse unit: Consulenza e tecnologia; Creatività e comunicazione; Search Engine Advertising; e Automation e Performance Marketing», spiega Luca Migliorati, Ceo di Gruppo Tun2U, nonchè azionista di maggioranza della società insieme al co-founder Enrico Falappa.

Future acquizioni? Servizi legati allo sviluppo tecnologico e all’area marketplace

Guardando al futuro, prosegue il Ceo, «I progetti sono tanti, soprattutto al fine di seguire le tendenze di un mercato in forte evoluzione. Chiaramente non escludiamo la possibilità di altre operazioni di mercato a breve termine. I servizi ai quali potremmo essere interessati nell’immediato sono quelli dello sviluppo tecnologico e dell’area marketplace. Ci teniamo a precisare che tutte le nostre operazioni non sono mai guidate soltanto dai numeri, ma nascono in primis dall’instaurarsi di rapporti di stima reciproca e condivisione di obiettivi comuni».

Analizzando il conto economcio, prosegue il manager, «il 2022 è stato un’anno di cambiamenti, che ci ha portato a concentrarci sulla qualità e non sulla quantità. Inoltre per il nostro settore il quarto trimestre sarà decisivo. Prevediamo comunque di chiudere con un aggregato intorno ai 2 milioni di euro, in crescita del 30% sul 2021, mantenendo una marginalità media del 15%».

«Io e Enrico Falappa siamo orgogliosi di accogliere Domenico come nuovo socio e direttore della comunicazione del gruppo», conclude Luca Migliorati commentando l'operazione Liqueedo. «Siamo certi che con questa acquisizione rafforziamo la nostra offerta in ambito creativo, accelerando lo sviluppo di importanti progetti a livello nazionale, con l’obiettivo di offrire a clienti e partner un servizio più completo negli ambiti della comunicazione e della creatività».

«Dopo 7 anni alla guida di Liqueedo, non posso che essere orgoglioso di entrare nel Gruppo Tun2U in qualità di socio e Chief Communication Officer», commenta quindi Domenico Armatore. «Questo nuovo capitolo è, per quanto mi riguarda, una naturale evoluzione per Liqueedo. L’ingresso al 100% nel gruppo Tun2U ci consentirà, infatti, di concentrare le energie su un unico brand, puntando a una crescita importante nei prossimi anni».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI