Gruppo Triboo: Riccardo Maria Monti nuovo Amministratore Delegato

Giangiacomo Corno assume il ruolo di Vice Presidente della società, dopo che l’assemblea degli azionisti ha nominato alla presidenza Camilla Cionini Visani

di Lorenzo Mosciatti
06 maggio 2019
Riccardo-Maria-Monti
Riccardo Maria Monti

Riccardo Maria Monti è il nuovo Amministratore Delegato di Gruppo Triboo e subentra nell’incarico a Giulio Corno.

Lo ha deciso il Consiglio di Amministrazione del gruppo attivo nel settore dell’e-commerce e dell’advertising digitale, quotato sul mercato MTA di Borsa Italiana.

Riccardo Maria Monti è entrato nel consiglio della società lo scorso dicembre e, poche settimane dopo, gli sono stati conferiti ampi poteri per con l’assegnazione delle deleghe “per l’attuazione della strategia e delle politiche commerciali della società, compreso lo sviluppo internazionale, anche attraverso il coordinamento delle società controllate”. Pare dunque evidente che la famiglia Corno, che detiene il controllo di Triboo attraverso la Compagnia Digitale Italiana S.p.A., abbia deciso di puntare su un manager di consolidata esperienza per guidare il gruppo nel percorso di crescita atteso nei prossimi anni. 

Riccardo Maria Monti è stato infatti nel corso della sua carriera amministratore e socio di Value Partners, portandola da boutique con 30 professionisti a multinazionale italiana di servizi di consulenza con 3.000 dipendenti in 15 uffici nel mondo. Dal 2012 ad oggi è stato in successione presidente dell’Ice, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, presidente di Grandi Stazioni per seguire la fase finale del processo di privatizzazione, presidente di Italferr e tesoriere nel board della Robert Kennedy Foundation. Nella sua carriera ha collaborato a livello professionale ed istituzionale con corporation e governi di circa 50 paesi del mondo.

“Sono onorato della fiducia ricevuta dal nuovo CdA, composto da eccellenti professionalità”, ha commentato Riccardo Maria Monti. “Insieme al nostro straordinario management team, con il quale abbiamo messo a punto un forte gioco di squadra, valorizzando le complementarietà fra i soggetti più esperti ed i giovani talenti, porteremo avanti la strategia di sviluppo intrapresa dal gruppo. Stiamo lavorando intensamente per focalizzare il nostro modello di business sempre più sui servizi ad alto valore aggiunto e sulla consulenza, e stiamo accelerando il processo di internazionalizzazione. Nel mondo del digitale, in costante evoluzione, ci attendono importanti sfide e continueremo ad essere all’avanguardia per soddisfare al meglio le necessità dei nostri clienti e partner”.

Il nuovo consiglio di amministrazione ha nominato Giangiacomo Corno quale Vice Presidente, attribuendo inoltre deleghe e poteri. Lo scorso 29 aprile è stata invece nominata Camilla Cionini Visani al ruolo Presidente del Consiglio di Amministrazione di Triboo S.p.A., durante l’assemblea ordinaria degli azionisti tenutasi.

GIAN-GIACOMO-CORNO-Triboo
Giangiacomo Corno

Il Consiglio di Amministrazione ha, altresì, provveduto alla nomina, ai sensi del Codice di Autodisciplina, dei seguenti comitati: Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate: Rosalba Veltri, Ramona Corti e Enrico Petocchi (Presidente); Comitato Nomine e Remunerazione: Enrico Petocchi, Marco Giapponese e Rosalba Veltri (Presidente). Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre valutato il sussistere, sulla base delle informazioni ricevute dagli interessati e a disposizione della Società, dei requisiti di indipendenza in capo agli amministratori: Rosalba Veltri, Ramona Corti, Marco Giapponese, Enrico Petocchi e Vincenzo Polidoro.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial